Futuro dell'Europa, la Conferenza si riunisce in plenaria

Pubblicato Venerdì, 25 marzo 2022

Per la prima volta le proposte preliminari redatte nel corso degli incontri di nove gruppi di lavoro saranno discusse nella plenaria della Conferenza sul futuro dell’Europa in programma il 25 e 26 marzo.

Queste prime proposte, raggruppate per temi, si basano sulle raccomandazioni fatte dai panel dei cittadini europei, sugli input dei panel nazionali, sulle idee raccolte nella piattaforma digitale multilingue e dalle discussioni delle precedenti sessioni plenarie e dei gruppi di lavoro.

La plenaria, convocata a Strasburgo, prevede la partecipazione sia in presenza sia a distanza. Dopo l’analisi dei testi presentati, previo consenso, la plenaria avanzerà le proprie proposte al Comitato esecutivo, che preparerà una relazione definitiva.

Per ciascuno dei quattro panel di cittadini, circa 200 europei di età e contesti diversi e provenienti da tutti gli Stati membri) si sono riuniti (in presenza e a distanza) per discutere e adottare le raccomandazioni sulle sfide che l'Europa si trova ad affrontare ora e in futuro.

Alcune raccomandazioni sono state già illustrate dagli 80 rappresentanti dei panel - che continueranno a prendere parte al processo fino alla sua conclusione - e discusse in precedenti riunioni plenarie, che si sono svolte nei mesi di gennaio e marzo 2022. 

I cittadini possono ancora presentare contributi sulla piattaforma online; i contributi presentati dopo il 20 febbraio potranno essere inclusi in una relazione finale dopo il 9 maggio.

Per maggiori informazioni, è disponibile la pagina ufficiale sui lavori della plenaria della Conferenza sul futuro dell'Unione europea.