Next Generation EU, nasce lo strumento per la trasparenza sui finanziamenti verdi

Pubblicato Mercoledì, 06 aprile 2022

Next Generation EU Green Bond Dashboard è il nuovo strumento UE che mostra come gli Stati membri stanno investendo il denaro raccolto dalle emissioni di green bond.

Realizzato dalla Commissione europea e disponibile dallo scorso 31 marzo, il dashboard è stato concepito per aumentare la trasparenza delle misure finanziate dai green bond Next Generation EU. Offrendo anche informazioni dettagliate su ciascuna misura, lo strumento offre la possibilità di visualizzare e analizzare facilmente questi dati.

Il dashboard è uno strumento di trasparenza che documenta l'ampio processo di revisione e due diligence che la Commissione ha messo in atto per garantire che i proventi dei green bond Next Generation EU siano destinati esclusivamente alle misure del piano nazionale di ripresa e resilienza (RRP), che contribuiscono alla transizione verde.

Il dashboard è un altro passo nel lavoro della Commissione per mantenere relazioni attive con i partecipanti al mercato nel contesto della sua strategia di assunzione di prestiti e prestiti.

“Finora abbiamo raccolto 14,5 miliardi di euro nell'ambito dei green bond Next Generation EU. Questi fondi – ha spiegato il commissario UE Johannes Hahn, responsabile per il bilancio e l'amministrazione - vengono utilizzati per finanziare un'ampia gamma di investimenti verdi nell'ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza e sostenere i nostri sforzi verso economie più resilienti e sostenibili. Con lo strumento che stiamo lanciando – ha concluso Hahn - possiamo mostrare chiaramente agli investitori nei green bond della UE e al pubblico più ampio come sono stati utilizzati esattamente i proventi".

Consulta il dashboard di Next Generation EU Green Bond