Futuro dell’Europa, nella fase conclusiva i lavori della Conferenza

Pubblicato Giovedì, 28 aprile 2022

“Siamo ora nella fase decisiva della Conferenza sul futuro dell'Europa, in cui il dialogo e la collaborazione sono più importanti che mai” ha dichiarato la vicepresidente per la Democrazia e la Demografia Dubravka Šuica in vista della prossima riunione plenaria della Conferenza, in programma i prossimi 29 e 30 aprile a Strasburgo. “I progressi compiuti finora hanno superato le mie aspettative – ha precisato - in particolare grazie all'eccezionale impegno e al duro lavoro dei nostri cittadini. Non vedo l'ora di lavorare insieme nelle prossime settimane per il risultato finale".

Quella di fine aprile sarà l'ultima sessione plenaria della Conferenza: in questa sessione l’Aula dovrebbe approvare le proposte finora elaborate su base consensuale. Il Comitato Esecutivo della Conferenza includerà queste proposte nella relazione finale della Conferenza, che sarà consegnata ai presidenti delle istituzioni della UE il 9 maggio a Strasburgo, in occasione della cerimonia conclusiva della Conferenza.

Nella precedente sessione plenaria (8 e 9 aprile) i presidenti e i portavoce di nove gruppi di lavoro hanno presentato progetti di proposte consolidate, raggruppate per tema, che si basavano principalmente sulle raccomandazioni dei comitati dei cittadini europei, nonché dei comitati nazionali, e arricchite dalle idee della piattaforma digitale multilingue.


Tutte le informazioni e i documenti prodotti sono disponibili nella pagina web ufficiale della Conferenza sul futuro dell’Europa.