Global Gateway. La Commissione Ue presenta le Giornate europee dello sviluppo

Pubblicato Giovedì, 21 aprile 2022

"Strategia Global Gateway: creare partenariati sostenibili per un mondo connesso" è il tema annunciato dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen per l'edizione 2022 delle Giornate europee dello sviluppo (EDD), in programma i prossimi 21 e 22 giugno.

Nella due giorni si svolgeranno una serie di dibattiti ad alto livello sui cinque temi chiave della strategia Global Gateway: istruzione e ricerca, settore digitale, clima ed energia, trasporti, salute. Saranno organizzate sessioni ad hoc sul contesto geopolitico e sulla necessità di flussi di finanziamento sostenibili unitamente a sessioni specifiche per ciascuna regione.

La strategia Global Gateway mira a mobilitare investimenti in infrastrutture sostenibili per definire quadri normativi favorevoli a livello mondiale. Si tratta dell'offerta positiva verde, intelligente e inclusiva presentata dalla UE ai paesi partner per investimenti infrastrutturali in linea con le norme europee e quelle internazionali. Favorisce, inoltre, la duplice transizione a livello mondiale, promuove connessioni intelligenti, pulite e sicure nei settori digitale, energetico e dei trasporti e rafforza i sistemi sanitari, di istruzione e di ricerca in tutto il mondo.

Alle sessioni di lavoro si aggiungeranno mostre, stand espositivi, spettacoli culturali e possibilità di creazione di reti.
Le Giornate europee dello sviluppo si terranno in forma ibrida: sono previsti 2.500 partecipanti da tutto il mondo in forma presenziale a Bruxelles e altri 10.000 partecipanti da remoto. Bruxelles vedrà inoltre l'arrivo di 11 giovani leader impegnati in un programma specifico, ciascuno dei quali prenderà parte ad una tavola rotonda ad alto livello durante l'evento.

Il programma completo delle Giornate europee dello sviluppo sarà disponibile a partire dall'inizio di maggio 2022.