Economia, il Festival di Trento prepara la XVII edizione

Pubblicato Mercoledì, 27 aprile 2022

Con un format profondamente rinnovato, torna il Festival dell’Economia di Trento, dal 2 al 5 giugno, quest’anno dedicato al tema "Dopo la pandemia, tra ordine e disordine".
Nei quattro giorni della manifestazione sono annunciati 9 premi Nobel, 10 ministri, oltre 75 relatori del mondo accademico, 20 economisti, 36 relatori internazionali, più di 30 tra manager e imprenditori e oltre 200 eventi con le iniziative “Economie dei Territori”, “Incontri con l’Autore”, “Fuori Festival”.

Questa XVII edizione, organizzata dal Gruppo 24 ORE insieme a Trentino Marketing per conto della Provincia autonoma di Trento e con il contributo del Comune di Trento e dell’Università di Trento, presenta un programma di incontri ed eventi che ruoteranno intorno al tema scelto per l’edizione 2022 – Dopo la pandemia (e con una guerra in corso), “tra ordine e disordine” – animando un dibattito per analizzare com’è cambiato il mondo dopo la pandemia e la guerra in Ucraina. I principali filoni saranno demografia per affrontare le emergenze di un paese che invecchia, economia circolare e sostenibilità, economia dello spazio, economia digitale, Europa e politiche comunitarie e geopolitica, l’osservatorio sull’applicazione del PNRR, parità di genere, patto di stabilità e inflazione, real estate e territorio, transizione energetica e clima.

Oltre al programma ufficiale, la nuova formula del Festival dell’Economia di Trento prevede iniziative tese a creare un’accoglienza più inclusiva e partecipata per tutti i target interessati a comprendere i cambiamenti in atto e quali sono le sfide per il futuro.

“L’Osservatorio Pnrr”, ad esempio, con la presentazione al Festival dei risultati dell’Osservatorio lanciato dal Sole 24 Ore nel dicembre 2021 per monitorare lo stato di avanzamento delle sei missioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza e che sarà protagonista di diversi incontri della manifestazione.

L’hackaton “Made in Italy Challenge”, organizzato in collaborazione con Financial Times e Il Sole 24 Ore, sarà rivolto a giovani innovatori under 35 che dovranno sviluppare nuove idee di business per il rilancio del Made in Italy; l’iniziativa “Visioni di futuro”, invece, sarà dedicata agli studenti universitari e dottorandi, che saranno invitati a misurarsi su due temi tra quelli maggiormente in primo piano nel dibattito attuale: la parità di genere e la transizione energetica.

Il programma di “Economie dei Territori”, poi, presenterà una serie di appuntamenti curati dalle realtà locali di riferimento del territorio trentino; nella sezione di “Incontri con gli Autori” si svolgeranno le presentazioni di libri in diverse location della città. E inoltre il “Fuori Festival”, una novità assoluta di questa edizione, conterrà una serie di attività “educational” e di “engagement” per i ragazzi e gli studenti e di intrattenimento per le famiglie ed il target allargato.

Ogni giornata inizierà alle 9.30 con l’alternarsi di keynote speech, dialoghi e panel. A questi si affiancheranno i format del Fuori Festival caratterizzati da ted&talks con protagonisti storyteller affermati e giovani talent e creator delle piattaforme social, oltre agli appuntamenti Educational per gli studenti delle scuole superiori primarie e secondarie, i laboratori didattici per i più piccoli e gli eventi serali di intrattenimento, spettacoli e concerti.

Per maggiori informazioni consulta il sito del Festival dell'Economia di Trento.