VET, riparte la Settimana europea delle competenze professionali

Pubblicato Lunedì, 02 maggio 2022

Torna dal 16 al 20 maggio la Settimana europea delle competenze professionali, l’appuntamento annuale che celebra le migliori pratiche nell’istruzione e formazione professionale, accogliendo eventi di organizzazioni locali, regionali e nazionali. Il tema scelto per questa sesta edizione è la transizione verde, con un focus sulle competenze necessarie alla green transition per costruire l’Europa di domani.

Lanciata nel 2016, l’iniziativa della Commissione europea riunisce tutte le parti interessate per promuovere le buone pratiche nel campo dell’Istruzione e formazione professionale (Ifp).

Il miglioramento qualitativo e il rafforzamento dei sistemi di Istruzione e formazione professionale (VET - Vocation Education and Training) è considerato una priorità per lo sviluppo dell’Unione europea, che già dal 2004 ha invitato gli Stati membri a una maggiore cooperazione internazionale in materia.

L’European Vocational Skills Week ha l’obiettivo di riunire in un unico evento tutti gli stakeholder per dare il massimo risalto ai benefici che l’Ifp offre ai giovani ed agli adulti, fornendo loro le competenze necessarie per inserirsi al meglio in un mercato del lavoro in continua mutazione.

Al momento sono stati registrati 712 eventi previsti in 27 Paesi; gli appuntamenti organizzati dalla Commissione europea si concentreranno dal 18 al 19 maggio 2022, inclusa l’assegnazione dei premi VET Excellence Awards (18 maggio). I premi sono divisi in più categorie, tra cui "Imprese e discenti", " Innovatori dell'istruzione e formazione professionale", "Formazione sul lavoro" e "Apprendistato".Saranno inoltre assegnati premi a progetti che beneficiano di finanziamenti della UE nell'ambito del Fondo sociale europeo e di Erasmus+. Questi premi si concentreranno su esempi di formazione per una transizione ecologica giusta e sulla creazione di programmi di studio innovativi per la transizione ecologica e di opportunità di apprendimento per i giovani provenienti da contesti svantaggiati. Infine, vi sono anche categorie di premi della Fondazione europea per la formazione (ETF), del Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (CEDEFOP) e di altri partner. È aperto il voto online per esprimere la propria preferenza ai progetti finalisti.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della Settimana europea delle competenze professionali 2022.