Didacta Italia, la fiera torna in presenza per la quinta edizione

Pubblicato Giovedì, 05 maggio 2022

“Non è solo una mostra, ma è l’orgoglio di mostrare quanto fatto e stiamo facendo tutti, migliaia di insegnanti, studentesse e studenti, famiglie, dirigenti. Con l’edizione 2022, che ritorna in presenza, Didacta svolge il ruolo di raccogliere e comprendere le migliori esperienze, facendo patrimonio comune del grande impegno di questi due anni. La scuola è questo: uno straordinario sforzo comune per permettere a ognuno di partecipare alla vita collettiva”. Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha presentato così, lo scorso 4 maggio, la quinta edizione di Didacta Italia, in programma a Firenze dal 20 al 22 maggio prossimi, la fiera dedicata all'innovazione della scuola, rivolta a docenti, dirigenti scolastici, educatori, formatori, studenti, professionisti e imprenditori del settore scuola e tecnologia.

Fiera Didacta Italia presenta un programma scientifico coordinato da INDIRE in collaborazione con il ministero dell’Istruzione e coinvolge rilevanti realtà italiane e internazionali nell’ambito dell’istruzione, della ricerca e della formazione. Sono oltre 250 gli eventi formativi, tra convegni, workshop immersivi e seminari, progettati su varie tematiche, dall’ambito scientifico e umanistico a quello tecnologico, fino allo spazio dell’apprendimento.

Novità dell’edizione 2022, dedicata alla pedagogista Maria Montessori, è l’organizzazione delle attività in sei dipartimenti, ambienti di apprendimento, declinati per ambiti disciplinari ed aree di frontiera dei saperi, nei diversi ordini e grado: dipartimento Umanistico, Scientifico, Arte e Teatro, 0-6, Primaria e Biblioteche scolastiche.

A Didacta Italia torna quest’anno anche lo stand “La scuola delle Regioni”, organizzato da Tecnostruttura, che raccoglierà alcune delle esperienze regionali condotte nel campo dell’istruzione e della formazione.

Nei tre giorni della manifestazione, le Regioni presenteranno – in presenza e online – alcune pratiche realizzate in diversi campi, dagli ITS all’orientamento, dalle azioni contro la dispersione scolastica all’anagrafe dell’edilizia scolastica.

Fiera Didacta Italia è organizzata da Firenze Fiera con il coordinamento scientifico di Indire, e con un comitato organizzatore composto dal Ministero dell'Istruzione, Regione Toscana, Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Unioncamere, Didacta International, ITKAM e Destination Florence Convention & Visitors Bureau.

Per tutti gli aggiornamenti, consulta il sito Didacta Italia 2022.