La Conferenza sul futuro dell'Europa conclude i suoi lavori

Pubblicato Martedì, 10 maggio 2022

In occasione della Giornata dell'Europa, il 9 maggio, si sono chiusi ufficialmente i lavori della Conferenza sul futuro dell’Europa. Nella cerimonia di chiusura a Strasburgo, la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, a nome della Presidenza del Consiglio, il presidente Emmanuel Macron, e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen hanno ricevuto dai copresidenti del Consiglio Direttivo della Conferenza la relazione finale con le proposte di riforma della UE.

Dopo un anno di lavori animato da discussioni, dibattiti e collaborazione tra cittadini e politici, la Conferenza ha formulato una relazione incentrata su 49 proposte, che includono obiettivi concreti e più di 320 misure che le istituzioni UE devono seguire su nove temi: cambiamento climatico e ambiente; Salute; un'economia più forte, giustizia sociale e posti di lavoro; UE nel mondo; valori e diritti, stato di diritto, sicurezza, trasformazione digitale, democrazia europea, migrazione, istruzione, cultura, gioventù e sport. Le proposte si basano sulle raccomandazioni formulate dai cittadini che si sono incontrati nell'ambito dei Panel dei cittadini europei, dei Panel dei cittadini nazionali e hanno contribuito con le loro idee alla piattaforma digitale multilingue.

“I cittadini, in particolare i giovani, sono al centro della nostra visione per il futuro dell'Europa. Hanno direttamente plasmato l'esito della Conferenza. Siamo in un momento decisivo dell'integrazione europea e nessun suggerimento di cambiamento dovrebbe essere off-limits. Non dobbiamo aver paura di scatenare il potere dell'Europa per cambiare in meglio la vita delle persone” ha commentato Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo.

“Attraverso le crisi che abbiamo attraversato collettivamente negli ultimi anni, l'Europa è cambiata. Dobbiamo continuare questo sviluppo – ha dichiarato Emmanuel Macron, presidente francese - e garantire che l'Unione sia all'altezza delle aspirazioni e delle aspettative espresse dai cittadini. La Conferenza sul futuro dell'Europa, che chiudiamo oggi, è un esercizio unico e di portata senza precedenti, una boccata d'aria fresca per il nostro continente”. 

“Democrazia, pace, libertà individuale ed economica. Questo è ciò che l'Europa rappresenta oggi – ha concluso Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea - quando la guerra infuria di nuovo nel nostro continente. Questo è al centro della Conferenza sul futuro dell'Europa. L'Unione europea deve continuare a soddisfare le aspettative dei cittadini europei. Oggi il loro messaggio è stato ricevuto forte e chiaro. Ora è il momento di fornire una risposta”.

Nell'ultimo anno, attraverso eventi e discussioni organizzati in tutta l'Unione europea, gruppi di cittadini nazionali ed europei, riunioni plenarie e scambi sulla piattaforma digitale multilingue dedicata, la Conferenza è diventata un forum aperto con un dibattito trasparente per discutere dell’Europa in cui i cittadini vogliono vivere. Ora le tre istituzioni esamineranno come dare un seguito efficace a queste proposte, ciascuna nell'ambito delle proprie competenze e conformemente ai Trattati. È previsto per l'autunno 2022 un evento in cui sarà reso un feedback per aggiornare i cittadini.

Per maggiori informazioni, consulta il sito ufficiale della Conferenza sul futuro dell'Europa.