Eu Region Week, l’evento annuale sulla politica di coesione

Pubblicato Mercoledì, 18 maggio 2022

I comitati di valutazione hanno selezionato le 300 iniziative che animeranno il programma ufficiale della Eu Region Week 2022, la Settimana europea delle Regioni dedicata alla politica di coesione, in programma a Bruxelles il prossimo mese di ottobre. Ma c’è ancora tempo per candidare proposte che comporranno il calendario degli eventi collaterali alla manifestazione.

Entro il 30 giugno possono essere, infatti, segnalati appuntamenti che si svolgeranno sotto forma di workshop o sessioni informative, in formato ibrido o digitale, tra 10 ottobre e il 10 novembre 2022. Dovranno trattare i temi scelti per l’edizione 2022, quindi evidenziare l'impatto della politica di coesione sulla vita dei cittadini, il ruolo chiave svolto dai giovani nella costruzione di un'Europa più verde, più inclusiva e digitale e le sfide per l'Europa poste dall'invasione russa dell'Ucraina.

La Settimana europea delle Regioni e delle Città è un evento annuale di quattro giorni durante il quale Città e Regioni mostrano la loro capacità di creare crescita e posti di lavoro, attuare la politica di coesione dell'Unione europea e dimostrare l'importanza del livello locale e regionale per una buona governance europea.

È cresciuta fino a diventare una piattaforma di comunicazione e networking, che riunisce Regioni e Città di tutta Europa, inclusi politici, amministratori, esperti e accademici. Negli ultimi 19 anni ha promosso l'apprendimento delle politiche e lo scambio di buone pratiche. Persegue l’obiettivo di agevolare il confronto sulle sfide comuni per le Regioni e le Città d'Europa ed esaminare le possibili soluzioni riunendo politici, decisori, esperti e operatori della politica di coesione, nonché parti interessate del mondo degli affari, delle banche, delle organizzazioni della società civile, del mondo accademico, delle istituzioni UE e dei media, facilitare la cooperazione e il networking tra regioni e città ed alimentare il dibattito sulla politica di coesione della UE in un contesto più ampio, comprese le ricerche recenti e le opinioni di paesi terzi e organizzazioni internazionali.

Il bando per candidare eventi collaterali e tutte le informazioni sulla manifestazione sono disponibili sul sito ufficiale di EURegionsWeek.