Didacta 2022, il mondo della scuola si incontra a Firenze

Pubblicato Giovedì, 19 maggio 2022

Prende il via domani, 20 maggio, la quinta edizione di Fiera Didacta Italia, l’appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola. Per tre giorni – dal 20 al 22 maggio – a Firenze, presso la Fortezza da Basso, tutti i livelli di istruzione e formazione saranno protagonisti di dibattiti, presentazioni, corsi di formazione e spettacoli. 

Esperti, attori istituzionali, addetti del settore, imprenditori ed aziende specialistiche animeranno gli eventi della Fiera su temi che andranno dall’area tecnologica a quella scientifica e umanistica, fino allo spazio d’apprendimento; l’area espositiva, poi, permetterà di conoscere la lunga filiera delle aziende che lavorano nel mondo della scuola e della formazione.

Il programma scientifico della manifestazione è coordinato da INDIRE in collaborazione con il ministero dell’Istruzione e prevede l’organizzazione delle attività in sei dipartimenti, ambienti di apprendimento, declinati per ambiti disciplinari ed aree di frontiera dei saperi, nei diversi ordini e grado: dipartimento Umanistico, Scientifico, Arte e Teatro, 0-6, Primaria e Biblioteche scolastiche.

Questa edizione di Didacta Italia è dedicata alla pedagogista italiana Maria Montessori: a 70 anni dalla scomparsa, la Fiera organizza una mostra su di lei e la omaggia con il “Montessori Day”, in programma domenica 22 maggio. Una giornata no stop dedicata al metodo didattico che porta il suo nome, che ha trasformato il modello scolastico, focalizzando l’attenzione sullo studente e sul bambino, maestro di pace, di inclusione, di educazione a essere cittadini del mondo. 

A Didacta Italia torna quest’anno anche lo stand “La scuola delle Regioni”, organizzato da Tecnostruttura, che raccoglierà alcune delle esperienze regionali più significative condotte nel campo dell’istruzione e della formazione.Nei tre giorni della manifestazione, attraverso appuntamenti in presenza e online, le Regioni presenteranno alcune pratiche realizzate in diversi campi, dagli ITS all’orientamento, dalle azioni contro la dispersione scolastica all’anagrafe dell’edilizia scolastica.

In allegato il programma delle iniziative presso lo stand "La scuola delle Regioni".

Per maggiori informazioni sulla Fiera cosulta il sito Didacta Italia 2022.



Visualizza l'allegato