“La scuola delle Regioni” a Didacta Italia, il programma delle iniziative del 20 maggio

Pubblicato Giovedì, 19 maggio 2022

Per i tre giorni della manifestazione le Regioni italiane saranno protagoniste a Fiera Didacta Italia 2022: nello stand “La scuola delle Regioni” presenteranno le iniziative realizzate sul territorio, lasciando spazio anche ai protagonisti che potranno testimoniare direttamente la propria esperienza.

Lo stand, organizzato da Tecnostruttura con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, si articola in due aree: in una si svolgono incontri e dibattiti in modalità ibrida – in presenza e online – per garantire la massima fruibilità degli eventi. Nell’altra le Regioni presenti avranno postazioni fisse in cui ciascuna potrà fornire informazioni e materiale illustrativo delle attività svolte o in progress.

Nella prima giornata di Fiera, venerdì 20 maggio, lo spazio espositivo ospita le Regioni Lazio, Liguria, Piemonte, Puglia, Sardegna e la Provincia autonoma di Bolzano.A partire dalle h. 9,30, poi, si aprono gli eventi regionali: la Regione Emilia-Romagna nella mattinata presenta l’esperienza della scuola primaria “Colonello Lugli” di Carpi (MO), a indirizzo didattico Montessoriano, e dell’ente di Formazione “Forma Futuro” di Parma, vincitore dell’edizione 2020/2021 del concorso Progetti digitali IeFP per l’Emilia-Romagna; nel pomeriggio, poi, è in programma l’illustrazione del progetto “YOUZ – Il primo Forum Giovani dell’Emilia-Romagna”.

La Regione Sardegna presenta due progetti: “Tutti a Iscola” e “I.S.A.I.A – Interventi a sostegno degli apprendimenti, dell’inclusione e dell’affettività – Programma PRO.DI.GI – Progetti contro la dispersione dei giovani”.

I lavori della mattina proseguono poi con la Regione Puglia con i progetti “Startnet” e “Matria e scuole in cammino con don Tonino: due progetti regionali per la valorizzazione delle differenze”. La Regione Piemonte, infine, illustra il progetto “Costruiamo un sistema regionale di orientamento - l’esperienza dei corsi di co-progettazione tra docenti, orientatori, imprese ed enti territoriali”.

Nel pomeriggio sarà la volta di “Orientamenti Care: prendersi cura della famiglia con percorsi di supporto alla genitorialità” a cura della Regione Liguria, un’iniziativa realizzata nell’ambito del progetto “Orientamenti”, che, dopo l’iniziale focus interamente dedicato al ruolo del genitore nella scelta del percorso scolastico, si è poi ampliato a nuove tematiche anche in sinergia con partner ed esperti.

Sempre nel pomeriggio del 20 maggio, l’assessore alla Formazione della Regione Lazio Claudio Di Berardino, coordinatore della X Commissione - Istruzione, Università e Ricerca - della Conferenza delle Regioni, presenzia un incontro sul tema “Rilancio e potenziamento degli ITS”. A seguire la Regione Lazio, lascerà spazio a due eventi realizzati in fiera da istituti del territorio: una sfilata di moda a cura dell’accademia di moda “Maiani” di Roma e uno show cooking a cura del Centro di Formazione Alberghiero di Marino e del Centro di Formazione Alberghiero di Castel Fusano, che si svolgerà presso il padiglione “le Ghiaie”.

Per maggiori dettagli, in allegato il programma del 20 maggio presso lo stand "La scuola delle Regioni". 



Visualizza l'allegato