ALMA, gli stanziamenti degli Stati membri per l’attuazione dell'iniziativa

Pubblicato Lunedì, 23 maggio 2022

È stato annunciato l’impegno dei primi Stati membri ad attuare la nuova iniziativa della Commissione europea ALMA (da "Aim, Learn, Master, Achieve", vale a dire Aspirare, Imparare, Conoscere, Conseguire), il nuovo programma di mobilità a favore dell'inclusione sociale che ha come obiettivo aiutare i giovani svantaggiati a entrare nel mercato del lavoro o a proseguire gli studi.

ALMA è un'iniziativa di inclusione attiva per i giovani svantaggiati (di età compresa tra i 18 e i 30 anni) che non lavorano e non frequentano corsi di studio o di formazione. Integrata da una formazione intensiva prima e dopo il soggiorno all'estero, offrirà ai partecipanti un'esperienza di apprendimento professionale sotto supervisione per un periodo dai 2 ai 6 mesi in un altro Stato membro della UE.

L'obiettivo di ALMA è migliorare le competenze, le conoscenze e l'esperienza dei partecipanti per permettere loro, una volta tornati nel paese di origine, di trovare la propria strada nel mercato del lavoro o nello studio e dare loro l'opportunità di stabilire nuovi contatti in tutta Europa.

La Commissione europea ha annunciato che finora più di metà degli Stati membri ha assunto l'impegno di introdurre ALMA nei rispettivi paesi. Secondo le stime attuali già otto Stati membri hanno promesso lo stanziamento di circa 270 milioni di euro per questa iniziativa nell'ambito dei loro programmi del Fondo sociale europeo Plus (FSE+). Si prevedono ulteriori impegni di stanziamenti, che consentiranno ai giovani di tutta Europa di trarre beneficio da questa nuova iniziativa.

"Con ALMA – ha spiegato Margaritis Schinas, vicepresidente per la Promozione dello stile di vita europeo -vogliamo aiutare i giovani a trovare la loro strada nella vita e ad avere successo; si tratta di uno strumento per i casi in cui il sistema non sia finora riuscito a dar loro risposte. Vogliamo avvicinare l'Europa alla società, offrire esperienze di lavoro, migliorare l'occupazione giovanile e le prospettive di vita dei giovani europei. I giovani, speranza del nostro presente, sono coloro che rendono possibile un futuro migliore".

Per attuare l'iniziativa ALMA, gli Stati membri sono incoraggiati a impegnare le risorse ritenute opportune nel quadro dei rispettivi programmi del Fondo sociale europeo Plus (FSE+) 2021-2027. La Commissione fornisce inoltre assistenza amministrativa per sostenere gli Stati membri nell'istituzione e attuazione di questa iniziativa.

Con ALMA la Commissione ribadisce l'impegno assunto nell'ambito del pilastro europeo dei diritti sociali a combattere le disuguaglianze e offrire un sostegno attivo all'occupazione e all'acquisizione di competenze, in particolare a favore dei giovani svantaggiati. ALMA contribuirà anche ad attuare la Garanzia per i giovani che è stata rafforzata nel 2020. Integrerà così i programmi esistenti a sostegno della mobilità dei giovani, come Erasmus+ o il Corpo europeo di solidarietà.