Didacta 2022. Alla “Scuola delle Regioni” l'assessore Cavo presenta “Orientamenti care”

Pubblicato Venerdì, 20 maggio 2022

“Il coinvolgimento dei genitori nel processo di orientamento dei ragazzi è fondamentale per favorire un dialogo sempre più consapevole”. Ilaria Cavo, assessore Scuola, Università e Formazione della Regione Liguria, ha presentato oggi, 20 maggio, il progetto “Orientamenti care: prendersi cura della famiglia con percorsi di supporto alla genitorialità” durante Didacta Italia, allo stand “La scuola delle Regioni”, curato da Tecnostruttura con la Conferenza delle Regioni e PA.

“Oltre i pilastri – docenti e studenti – occorre rendere partecipi e informati correttamente i genitori, – ha spiegato Cavo - che possono agevolare le scelte del percorso formativo dei propri figli, proiettandoli verso il futuro”.
E i numeri registrati dal progetto “Orientamenti care” dimostrano il buon esito di questa iniziativa : se nell'anno scolastico 2018-2019 erano stati 200 i genitori che avevano scelto di seguire gli incontri informativi a loro destinati, nel 2020-2021 sono stati ben 5.000. Un'iniziativa consolidata, quindi, che spinge, come ha sottolineato la Cavo, a continuare sulla strada avviata.

Se all'avvio “Orientamenti care” ha previsto incontri interamente dedicati al ruolo del genitore nella scelta del percorso scolastico, il progetto ha poi ampliato – su richiesta degli stessi genitori – i temi approfonditi e dibattuti anche in sinergia con partner ed esperti.

L'iniziativa rientra nell'ambito del più ampio progetto Orientamenti, promosso da Regione Liguria, in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale, l'Università di Genova e le Camere di Commercio liguri. Un progetto di orientamento che durante l'intero anno scolastico offre eventi, dibattiti, online e in presenza, indirizzato a studenti, genitori e docenti e che culmina nell'evento del “Salone Orientamenti”, una delle più grandi manifestazioni nazionali sul tema. Nell'edizione 2022 il Salone avrà come claim “Care – for your skills”, un messaggio rivolto a giovani, insegnanti e famiglie affinchè abbiano a cuore e si prendano cura delle proprie e delle altrui competenze e scelte per il successo formativo.