Sviluppo sostenibile, Eurostat rileva i progressi verso gli obiettivi delle Nazioni Unite

Pubblicato Mercoledì, 25 maggio 2022

Negli ultimi cinque anni l‘Unione europea ha compiuto progressi verso la maggior parte degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, in linea con le priorità della Commissione, in settori politici chiave come il Green Deal europeo, la strategia digitale e il piano d'azione del pilastro europeo dei diritti sociali . Lo ha rilevato Eurostat, l'ufficio statistico dell'Unione Europea, nel “Rapporto di monitoraggio sui progressi verso gli SDGs nel contesto della UE”, pubblicato parallelamente al pacchetto di primavera del semestre europeo, lo scorso 23 maggio. 

La maggior parte dei progressi sono stati compiuti verso la promozione della pace e la sicurezza personale all'interno del territorio dell'UE e il miglioramento dell'accesso alla giustizia e della fiducia nelle istituzioni (SDG 16), seguiti dagli obiettivi di riduzione della povertà e dell'esclusione sociale (SDG 1), nonché dall'economia e dal mercato del lavoro (SDG 8). In generale, saranno necessari ulteriori sforzi per raggiungere gli obiettivi, in particolare nel settore ambientale come acqua pulita e servizi igienico-sanitari (SDG 6) e vita sulla terra (SDG 15). La Ue punta sullo strumento di NextGenerationEU, adottato dalla Commissione in risposta alla pandemia, e le riforme e gli investimenti previsti dagli Stati membri nei loro piani di ripresa e resilienza, come contributo per il raggiungimento degli SDG nell'Unione nel prossimo futuro.

Nel dettaglio, la relazione mostra che, negli ultimi cinque anni, la UE ha compiuto progressi significativi verso cinque SDG e progressi moderati verso la maggior parte degli altri.

Come negli anni precedenti, l'UE ha continuato a compiere i maggiori progressi verso la promozione della pace e della sicurezza personale all'interno del suo territorio, migliorando l'accesso alla giustizia e la fiducia nelle istituzioni (OSS 16). La quota della popolazione dell'UE che denuncia reati, violenze e atti vandalici nei propri quartieri è scesa dal 13,2% nel 2015 al 10,9% nel 2020. Inoltre, la quota della popolazione dell'UE che considera sufficientemente indipendente il sistema giudiziario nel proprio paese è aumentata di 4 punti percentuali tra il 2016 e il 2021 (dal 50% al 54%).

Sono stati compiuti progressi significativi anche verso gli obiettivi di riduzione della povertà e dell'esclusione sociale (SDG 1), dell'economia e del mercato del lavoro (SDG 8), dell'energia pulita e a prezzi accessibili (SDG 7), nonché dell'innovazione e delle infrastrutture (SDG 9). Nell'area della povertà (SDG 1), i dati disponibili si riferiscono in parte al periodo pre-pandemia.

La valutazione favorevole dell'SDG 7 è stata fortemente influenzata da una notevole riduzione dei consumi energetici nel 2020 (meno 8% rispetto al 2019) a seguito delle restrizioni alla vita pubblica legate al Covid-19 e alla minore attività economica. Pertanto, l'UE è riuscita a raggiungere il suo obiettivo di efficienza energetica per il 2020 e, sulla base dei progressi compiuti finora, sembra essere sulla buona strada verso il suo obiettivo per il 2030. Inoltre, l'uso delle energie rinnovabili è cresciuto costantemente, con il raddoppio della sua quota dal 2005. Entro il 2020, le energie rinnovabili rappresentavano il 22,1% del consumo finale lordo di energia. Tuttavia, le importazioni di combustibili fossili coprono ancora più della metà della domanda energetica dell'UE ed è probabile che il minor consumo di energia registrato nel 2020 sia temporaneo.

Allo stesso modo, i progressi verso l'SDG 8 sull'economia e il mercato del lavoro, per i quali gli ultimi dati disponibili sono il 2021, sono stati positivamente influenzati dalla forte crescita economica e dall'andamento del mercato del lavoro dello scorso anno. Ad esempio, il tasso di occupazione è salito al 73,1% nel 2021, superando addirittura il livello pre-pandemia.Progressi verso gli obiettivi nei settori della salute e del benessere (SDG 3), vita sott'acqua (SDG 14), uguaglianza di genere (SDG 5), città e comunità sostenibili (SDG 11), riduzione delle disuguaglianze (SDG 10), responsabilità consumo e produzione (SDG 12), istruzione di qualità (SDG 4), azione per il clima (SDG 13) e fame zero (SDG 2) sono stati moderati.La valutazione complessiva dei progressi dell'UE per i partenariati (SDG 17) e l'acqua pulita e servizi igienico-sanitari (SDG 6) è stata neutra, il che significa che sono stati caratterizzati da un numero quasi uguale di sviluppi sostenibili e non sostenibili.

Infine, negli ultimi cinque anni è stato riscontrato un leggero allontanamento dai rispettivi obiettivi di sviluppo sostenibile per la vita sulla terra (SDG 15), indicando che gli ecosistemi e la biodiversità sono rimasti sotto pressione dalle attività umane. Sebbene sia la superficie forestale dell'UE che le aree protette terrestri siano leggermente aumentate, la pressione sulla biodiversità ha continuato ad intensificarsi. Ad esempio, la presenza di uccelli comuni è un indicatore di biodiversità perché molti di loro richiedono habitat specifici per riprodursi e trovare cibo, che spesso ospitano anche molte specie animali e vegetali minacciate. Dal 2000, si stima che il numero di uccelli comuni sia diminuito del 10%. Tuttavia, dopo molti anni di declino, sembra che il numero di uccelli comuni abbia iniziato a stabilizzarsi.

Il set di indicatori dell'UE SDG viene riesaminato ogni anno. L'indicatore fissato per il rapporto 2022 è stato rivisto per allinearlo all'8° programma d'azione per l'ambiente e ai nuovi obiettivi del  piano d'azione del pilastro europeo dei diritti sociali . C'è anche una migliore analisi degli effetti di spillover che riguardano le emissioni di CO2, l'impronta del suolo, l'impronta dei materiali e il valore aggiunto lordo generato al di fuori dell'UE dal consumo all'interno dell'UE. Infine, il rapporto include un'analisi specifica dell'impatto del Covid-19 sugli SDG.

Per maggiori dettagli leggi la Relazione di monitoraggio sui progressi verso gli SDG in un contesto dell'UE — Edizione 2022