Sviluppo sostenibile, uno studio Ue analizza come migliorare la qualità della spesa pubblica in Europa

Pubblicato Lunedì, 30 maggio 2022

Nell'attuale crisi economica, sociale e ambientale esacerbata, la riduzione degli sprechi di bilancio e il miglioramento del modo in cui il denaro pubblico viene speso dovrebbero essere pienamente integrati per conseguire uno sviluppo più sostenibile.

Partendo da questa considerazione, il Parlamento europeo ha elaborato lo studio “Improving the quality of public spending in Europe - Green Trasformation", che focalizza l’attenzione sulle spese nazionali per l’ambiente e ha messo in evidenza il collegamento tra la spesa nazionale per l'ambiente con gli effetti che ha sulle prestazioni ambientali degli Stati membri della UE.

Questo ha consentito di effettuare un’approfondita valutazione dell'effettiva qualità degli interventi di bilancio.Nello studio europeo, vengono evidenziate le circostanze in cui alcune spese ambientali pubbliche potrebbero essere effettuate in modo più efficiente a livello di UE piuttosto che a livello nazionale. La Corte stima che tale trasferimento verso un livello di governance più efficiente consentirebbe agli Stati membri di risparmiare tra i 20 e i 26 miliardi di euro di spesa di bilancio all'anno. 

Per approfondimenti, in allegato lo studio “Improving the quality of public spending in Europe - Green Trasformation"



Visualizza l'allegato