Festival dell’economia, a Trento si dibatte “Tra ordine e disordine”

Pubblicato Mercoledì, 01 giugno 2022

Sono attesi 8 premi Nobel, oltre 75 relatori provenienti dal mondo accademico, 20 tra i più importanti economisti internazionali e nazionali, 26 rappresentanti delle più importanti istituzioni europee e nazionali, 36 relatori internazionali, oltre 30 tra manager e imprenditori di alcune delle maggiori imprese italiane e multinazionali, 11 ministri. Questi i numeri della XVII edizione del Festival dell’Economia di Trento, quest’anno dedicato al tema “Dopo la pandemia (e con una guerra in corso), “tra ordine e disordine”, in programma dal 2 al 5 giugno. 

Nella quattro giorni di lavori, relatori e partecipanti si confronteranno sui cambiamenti avvenuti e in corso dopo la pandemia e con la guerra in Ucraina. Gli ospiti saranno coinvolti in analisi, riflessioni e dibattiti su diversi filoni declinati dal tema dell’edizione 2022. Tra i principali filoni Europa e le politiche comunitarie, geopolitica, osservatorio sull’applicazione del PNRR, demografia, economia circolare e sostenibilità, economia dello spazio, economia digitale, parità di genere, patto di stabilità e inflazione, real estate e territorio, transizione energetica e clima.

Ogni giornata del Festival vedrà alternarsi diversi format editoriali: si inizierà alle 9.30 con l’alternarsi di keynote speech, dialoghi e panel. A questi si affiancheranno i format del FuoriFestival caratterizzati da ted&talks con protagonisti storyteller affermati e giovani talent e creator, oltre agli appuntamenti Educational per gli studenti delle scuole superiori primarie e secondarie, i laboratori didattici per i più piccoli e con gli eventi serali di intrattenimento, spettacoli e concerti.

Per l’ambito “L’Osservatorio PNRR” durante il Festival saranno presentati i risultati dell’Osservatorio lanciato dal Sole 24 Ore nel dicembre 2021 per monitorare lo stato di avanzamento delle sei missioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza, di cui si dibatterà in numerosi incontri.

Tra gli altri appuntamenti in programma, si segnala, sabato 4 giugno, il panel "Autonomie e governi nazionali" con la partecipazione di Massimiliano Fedriga, Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome; Maurizio Fugatti, Presidente Provincia Autonoma di Trento; Mariastella Gelmini, Ministro per gli Affari regionali e le autonomie della Repubblica italiana; Arno Kompatscher, Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano.

Questa XVII edizione è organizzata dal Gruppo 24 ORE insieme a Trentino Marketing per conto della Provincia autonoma di Trento e con il contributo del Comune di Trento e dell’Università di Trento, che ha studiato una nuova formula della manifestazione al fine di offrire un’accoglienza più inclusiva e partecipata per tutti i target interessati a comprendere i cambiamenti in atto e quali sono le sfide per il futuro.

Per maggiori informazioni, è online il sito ufficiale della manifestazione Festival dell'Economia di Trento.