“Il Paese che riparte”. Al via l’edizione 2022 di Forum Pa

Pubblicato Martedì, 14 giugno 2022

Quattro giorni per verificare a che punto siamo nell’attuazione degli investimenti e delle riforme del PNRR e della programmazione europea, mettendo al centro del confronto le persone e le loro competenze, le tecnologie e i nuovi paradigmi della trasformazione digitale, la governance condivisa. Tutto questo sarà al centro dei lavori di Forum PA 2022, in programma dal 14 al 17 giugno a Roma.

Con il claim “Il Paese che riparte. Insieme per una sfida condivisa”, la manifestazione intende evidenziare ed analizzare il cambiamento in corso della pubblica amministrazione attraverso incontri, talk e seminari prevalentemente in presenza, presso l’Auditorium della Tecnica, ma senza rinunciare alla dimensione ibrida o ad appuntamenti esclusivamente online.

Tra le novità proposte in questa edizione, il palinsesto non stop con keynote speech, interviste a grandi personalità italiane e straniere, tavole rotonde di scenario, testimonianze internazionali, che sarà possibile seguire sia in presenza sia online. Accanto a questi, si svolgeranno i Talk, appuntamenti dedicati all’approfondimento di ambiti verticali d’innovazione; le Rubriche, collane di appuntamenti quotidiani a cura delle amministrazioni partner; le Academy, appuntamenti formativi gratuiti a cura della nostra FPA Digital School; i Seminari, brevi momenti informativi per diffondere progetti e soluzioni; gli Appuntamenti presso gli stand dei partner; i Tavoli di lavoro riservati alle community di innovatori.

Molti i relatori che si alterneranno durante i lavori, nazionali e internazionali, per dettagliare le tre transizioni (amministrativa, digitale e verde) necessarie per la ripartenza, le principali politiche verticali per il rilancio del paese e le tre leve (governance, capitale umano e tecnologie) irrinunciabili per garantire l’attuazione dei progetti nell’ambito del PNRR e del ciclo di programmazione 2021-2027.

Nella giornata inaugurale, il 14 giugno, il ministro della Pubblica amministrazione Renato Brunetta interverrà sui temi contratti, concorsi e PA smart; nella stessa giornata è in programma un incontro con Elisa Ferreira, commissaria per la Coesione e le Riforme, sui temi della ripartenza e sul Recovery and Resilience Facility; sarà poi la volta del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Per il 15 giugno è attesa a Forum PA Fabiana Dadone, ministro per le Politiche giovanili, mentre il 16 parteciperanno ai lavori Daniele Franco, ministro dell'Economia e delle Finanze, Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Mariastella Gelmini, ministra per gli Affari regionali e la vicepresidente della Commissione europea e commissaria per la democrazia e la demografia, Dubravka Šuica.

Nella giornata conclusiva, il 17 giugno, interverrà il ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao nell’incontro “Trasformazione digitale e sfide dell’attuazione”.


Per il programma completo consulta il sito Forum PA 2022.