Green Deal europeo, lo strumento interattivo per seguirne l’andamento

Pubblicato Martedì, 02 agosto 2022

Il Green Deal europeo è la strategia della UE per conseguire il suo obiettivo climatico entro il 2050.
Raggiungere questo traguardo, rispettando gli impegni internazionali assunti nel quadro dell'accordo di Parigi, prevede una trasformazione della società e dell'economia dell'Europa, che dovrà essere efficiente in termini di costi, equa e socialmente equilibrata. Prevede quindi un impegno costante di azioni e target scaglionati negli anni.

Per avere contezza dell’andamento dei progressi che l’Europa sta realizzando, Eurostat ha realizzato uno strumento di visualizzazione interattivo per statistiche per seguire l’andamento della strategia del Green Deal e quindi seguire i temi della transizione verde e giusta, la riduzione del nostro impatto sul clima, la protezione del nostro pianeta e della nostra salute.

Lo strumento presenta una panoramica di 26 indicatori per l'Unione europea, gli Stati membri e i Paesi EFTA. Sono disponibili molteplici funzionalità per adattare la visualizzazione interattiva alle esigenze e agli interessi degli utenti.

Lo strumento consente, infatti, di personalizzare la selezione di Paesi e la durata delle serie temporali da visualizzare, scegliere tra linee interattive o grafici a barre, visualizzare gli indicatori utilizzando diverse unità di misura, accedere ai set di dati di origine sottostanti nella banca dati Eurostat, utilizzando i collegamenti sotto ogni visualizzazione e, infine, condividere lo strumento o grafici interattivi personalizzati sui social media.

La visualizzazione viene aggiornata automaticamente quando nella banca dati Eurostat sono disponibili dati nuovi o rivisti, mostrando così sempre la situazione più aggiornata. Lo strumento è stato recentemente aggiornato con dati sull'uso di pesticidi più pericolosi e anni di vita persi a causa dell'esposizione al PM2,5.

Consulta lo strumento di visualizzazione interattiva sul sito Eurostat.