Nuovo Bauhaus europeo, il primo festival a Bruxelles e in tutta Europa

Pubblicato Venerdì, 10 giugno 2022

"Il nuovo Bauhaus europeo rende possibili cambiamenti tangibili sul terreno per conseguire i nostri obiettivi climatici e migliorare la qualità della vita nelle nostre città, nei nostri villaggi e nelle nostre regioni. Il festival è una meravigliosa opportunità per approfondire le discussioni e incontrare coloro che sono impegnati nella costruzione di un futuro sostenibile, inclusivo e bello". Questo l’intervento della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen all’apertura ufficiale, che si è tenuta a Roma, del primo Festival del nuovo Bauhaus europeo.

Dal 9 al 12 giugno il Festival porta il Green Deal europeo al centro della nostra vita quotidiana. Mira a riunire persone di ogni ceto sociale per discutere e plasmare il nostro futuro. Un futuro sostenibile, inclusivo e bello, un’opportunità per fare rete, scambiare e celebrare – dalla scienza all'arte, dal design alla politica, dall'architettura alla tecnologia.

I temi principali del Festival sono bellezza, sostenibilità e inclusività. Sarà caratterizzato da dibattiti, performance artistiche, mostre e opportunità di networking. Mira a costruire connessioni tra diverse attività e individui, collegando i mondi della ricerca, della scienza e della tecnologia, a quelli dell'istruzione e dell'impegno civile, e dell'arte, della cultura e dell'architettura.

La sede principale del festival è a Bruxelles, ma più di 200 eventi si svolgeranno in tuta Europa e, nella maggior parte dei casi, sarà possibile seguire l’evento anche in streaming.

Sono tre le modalità di svolgimento che si alterneranno durante i lavori. La Fiera, nella quale ci sarà l’esposizione di progetti e prototipi che riflettono e sostengono i valori del New European Bauhaus e offrirà anche opportunità di incontro, interazione e scambio di idee, riunendo diversi attori, dai giovani artisti agli imprenditori, dagli innovatori agli insegnanti, agli architetti, agli studenti e agli inventori.

The Fest, un momento di festa che unisce cultura, arte e convivialità celebrando, la libertà di espressione con idee e visioni radicali, innovative, dirompenti attraverso spettacoli organizzati nelle sedi principali del Festival e in tutta Bruxelles, insieme a opportunità di incontro, interazione e scambio di idee.

Il Forum per scambiare opinioni e dibattere su temi relativi al New European Bauhaus: sostenibilità, dagli obiettivi climatici, alla circolarità, inquinamento zero, e biodiversità; estetica, qualità dell'esperienza e dello stile e l'inclusione della funzionalità, dalla valorizzazione della diversità, alla garanzia di accessibilità e convenienza.

Tra gli eventi collaterali organizzati dalla comunità New European Bauhaus in 25 paesi figurano discussioni sulle risorse rinnovabili, sulle tecnologie innovative, sull'agricoltura urbana, sull'evoluzione degli edifici e sulla mobilità rispettosa del clima. Si terranno inoltre concerti, laboratori di idee e mostre.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito web del festival.