Sviluppo sostenibile, la partecipazione dell’Italia all’HLPF

Pubblicato Lunedì, 11 luglio 2022

"Riprendersi meglio dalla malattia del coronavirus (COVID-19) mentre si promuove la piena attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile" è il tema scelto per l’edizione 2022 del Forum Politico di Alto Livello (HLPF), in programma dal 5 al 15 luglio.

Nel 2012 la Conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile (Rio+20) ha istituito l’HLPF, la piattaforma centrale delle Nazioni Unite per il follow-up e la revisione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) a livello globale, stabilendo che il Forum si riunisse annualmente sotto gli auspici del Consiglio Economico e Sociale per otto giorni, di cui tre giorni ministeriali e ogni quattro anni a livello di Capi di Stato e di Governo sotto gli auspici dell'Assemblea Generale.

L’Italia, in occasione del Forum Politico 2022, ha organizzato, in collaborazione con UN-Habitat, UNECE e OECD, il side event “Building Back Better by deepening the integration of the SDGs in national and local planning processes: effective multilevel governance and the role of VLRs in supporting local authorities”, che avrà luogo in modalità online il 12 luglio 2022, in lingua inglese, a partire dalle h. 13.15.

L’evento si pone diversi obiettivi, tra cui promuovere il dialogo di apprendimento tra pari sulle principali sfide emerse dalle revisioni volontarie locali (VLR), sostenere l'adozione di approcci territoriali e l'attuazione di meccanismi e politiche di governance multilivello, condividere le esperienze implementate delle autorità locali, sostenere le comunità di pratica per la preparazione delle VLR e il ruolo degli enti locali e regionali nel processo di monitoraggio, follow-up e revisione dell'Agenda 2030 e delle strategie nazionali di sviluppo sostenibile.  

Durante i lavori, nella giornata del 12 luglio, L’Italia avrà l’opportunità di presentare i messaggi chiave della VNR 2022 (Voluntary National Review), invitando altre autorità nazionali e subnazionali a condividere la propria esperienza. L'OCSE e UN-Habitat presenteranno la Piattaforma del G20 sulla localizzazione degli SDG e le città intermedie (G20 PLIC) e i Principi di alto livello del G20 di Roma sui partenariati tra città, approvati dai leader del G20, per liberare il potenziale delle città intermedie e far progredire l’attuazione degli SDG.

Da evidenziare, all’interno della VNR italiana 2022, un focus relativo al Contributo delle Regioni per il Programma nazionale di RIforma per il Semestre europeo, a cornice delle VLR delle Regioni e Province autonome, rispetto al progetto OCSE sulla coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile (PCSD), parte integrante della Strategia Nazionale di Sviluppo sostenibilie (SNSvS).

Per maggiori informazioni è disponibile il sito web dedicato al Forum Politico di Alto Livello 2022