Abbandono scolastico, nuova raccomandazione UE per contrastarlo

Pubblicato Martedì, 12 luglio 2022

Il contrasto all’abbandono scolastico e il miglioramento delle competenze di base sono i temi affrontati nella raccomandazione della Commissione europea, pubblicata il 30 giugno scorso.

Si tratta di una misura volta a delineare una serie di azioni strategiche concrete per contrastare l'abbandono scolastico e gli scarsi risultati dei quindicenni nelle competenze di base (lettura, matematica e scienze), tenendo conto delle esigenze dei discenti, degli insegnanti e dei formatori, delle scuole e dei sistemi di istruzione. Particolare attenzione, inoltre, è posta al benessere a scuola, considerato un fattore dal forte impatto sui risultati scolastici.

La Commissione sosterrà l'attuazione della raccomandazione attraverso l'apprendimento e gli scambi tra gli Stati membri e un gruppo di esperti ad hoc, istituito nell'ambito dello spazio europeo dell'istruzione, si concentrerà sul benessere e sulla salute mentale a scuola. Sosterrà, poi, le opportunità di sviluppo professionale per il personale didattico attraverso i progetti Erasmus+ e gli scambi di personale, come pure mediante le accademie degli insegnanti Erasmus+ e le piattaforme online UE, compresa nuova piattaforma europea per l'istruzione scolastica eTwinning.

L'Unione europea e gli Stati membri per realizzare questo impegno sono invitati a utilizzare fondi nazionali e della UE, in particolare Erasmus+, il dispositivo per la ripresa e la resilienza, il Fondo sociale europeo+, il Fondo europeo di sviluppo regionale, lo strumento di sostegno tecnico e il Fondo Asilo, migrazione e integrazione.

La proposta della Commissione, frutto anche di diverse consultazioni pubbliche sul tema, sarà discussa dagli Stati membri e adottata dai ministri dell'istruzione UE. La raccomandazione proposta abrogherà e sostituirà la raccomandazione del Consiglio del 2011 sulle politiche di riduzione dell'abbandono scolastico.

Anche questa iniziativa rientra nel progetto di costruire uno spazio europeo dell'istruzione entro il 2025, che metterà a disposizione di tutti un'istruzione e una formazione di alta qualità.

Per ulteriori informazioni è disponibile online il testo della Raccomandazione UE.