Nasce a Roma il Salone Nazionale dello Studente

Pubblicato Giovedì, 15 settembre 2022

È in programma per il mese di ottobre, il primo Salone Nazionale dello studente di Roma. Promosso da Regione Lazio e Campus Orienta, l’appuntamento è dedicato al mondo dell’istruzione e dei giovani, con l’obiettivo di favorire l’orientamento attivo nelle scuole e negli enti di formazione (iefp) e agevolare la transizione scuola-università-lavoro e la transizione scuola-Its-lavoro.

Dal 19 al 21 ottobre 2022, presso la Fiera di Roma, si alterneranno numerose iniziative per affiancare ed aiutare i giovani delle scuole secondarie nel loro percorso di orientamento alla formazione post diploma e alla preparazione al mercato del lavoro.

Nel solco delle linee guida del PNRR, che rafforzano gli obiettivi e i principi del Sistema di orientamento, il Salone punta sui giovani e sulla loro formazione, valorizzando l’importanza dell’orientamento quale strumento di consapevolezza, e quindi di scelta, e la rilevanza che la connessione scuola-lavoro riveste nell’ambito del percorso formativo.

L’iniziativa raccoglie l’esperienza maturata sin dal 2019 del Salone dello studente, di cui la Regione Lazio è stata promotrice. Dopo le edizioni online, causa restrizioni per la pandemia da Covid-19, questa prima versione del Salone nazionale muove i passi in uno spazio fisico nell’ottica della ripresa e del pieno ritorno alla normalità.

“Il Salone dello Studente in presenza - ha dichiarato Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro e Nuovi diritti, Scuola e Formazione della Regione Lazio -  sarà uno stimolo importante per tanti giovani e simbolo di una nuova ripartenza dopo mesi difficili. Invitiamo le studentesse e gli studenti a partecipare perché sarà un’esperienza da non perdere”.

Durante le tre giornate della manifestazione, università, ITS, istituzioni e aziende incontreranno i ragazzi e dialogheranno sui temi dell’orientamento scolastico e dell’avviamento al lavoro. Il Salone offrirà la possibilità di conoscere tutte le proposte di atenei, scuole e accademie, di mettersi alla prova nelle simulazioni dei test di accesso ai corsi universitari, di partecipare a percorsi di orientamento grazie a incontri con esperti, di toccare con mano la proposta formativa più nuova e più legata alle esigenze del proprio territorio, gli ITS, di parlare con professionisti del mondo del lavoro e direttori delle Risorse umane per sperimentare colloqui lavorativi e per volgere uno sguardo sulle prospettive occupazionali del futuro.

Regione Lazio, in particolare, presenterà le proprie iniziative: DiSCo Lazio, Ente regionale per il diritto allo studio e alla conoscenza, GenerAzioni, per sostenere i giovani talenti, Spazio Lavoro, la nuova agenzia della Regione con compiti in materia di servizi e di politiche attive del lavoro, gli ITS, la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volontè.

 

Per maggiori informazioni consulta il sito del Salone Nazionale dello studente.