InvestEU. In Italia siglato accordo di consulenza tra Commissione europea e CDP

Pubblicato Mercoledì, 13 luglio 2022

"La firma dell'accordo con Cassa Depositi e Prestiti (CDP), prima banca nazionale di promozione a divenire partner consultivo nell'ambito di InvestEU – ha dichiarato Paolo Gentiloni, commissario UE per l'Economia - segna una pietra miliare nel cammino per diffondere il programma in tutta la UE. Con Cassa Depositi e Prestiti come partner locale ha spiegato - offriremo servizi di consulenza mirati per contribuire alla pianificazione e all'attuazione di importanti investimenti in infrastrutture pubbliche e sociali e nello sviluppo sostenibile. Attendo con interesse la firma di molti altri accordi di questo tipo con partner consultivi locali in tutta la UE".

Questo il commento del commissario Gentiloni alla firma tra la Commissione europea e l'istituto nazionale di promozione italiano Cassa Depositi e Prestiti di un accordo da 6,7 milioni di euro per l'offerta di servizi di consulenza a progetti di investimento infrastrutturale e sociale, avvenuta lo scorso 6 luglio. Si tratta del primo accordo di questo tipo firmato con una banca o un istituto nazionale di promozione nell'ambito del nuovo programma InvestEU della Commissione, il programma che fornisce alla UE finanziamenti a lungo termine, mobilitando fondi pubblici e privati a sostegno di una ripresa sostenibile, e contribuisce a mobilitare investimenti privati per le priorità strategiche UE, come il Green Deal europeo e la transizione digitale.

In quanto partner consultivo nel polo di consulenza InvestEU, in virtù dell'accordo, CDP offrirà ai promotori di progetti e agli intermediari finanziari in Italia sostegno progettuale in termini di consulenza, sviluppi del mercato e creazione di capacità. L'importo totale a sostegno dell'erogazione di servizi di consulenza ammonterà a 6,7 milioni di euro, di cui 5 milioni attinti al bilancio della UE e 1,7 milioni come contributo proprio di CDP.

La consulenza di CDP concorrerà a sostenere il miglioramento qualitativo dei progetti di investimento, compreso negli ambiti "Infrastrutture sostenibili" e "Investimenti sociali e competenze" di InvestEU. Contribuirà a migliorare l'accesso ai finanziamenti e gli investimenti nello sviluppo di infrastrutture, ad attrarre risorse private e a rafforzare i promotori pubblici e privati nella capacità di approntare operazioni di finanziamento e di investimento nei settori delle infrastrutture sociali e pubbliche, dell'energia sostenibile, dei trasporti e delle infrastrutture digitali e innovative.

Per maggiori informazioni, consulta il sito web dedicato al programma InvestEU.