Ripresa economica, il dashboard Eurostat per seguirne l’evoluzione

Pubblicato Venerdì, 29 luglio 2022

Monitorare la ripresa economica e sociale dalla pandemia di Covid-19, in tutti i paesi e nel tempo. È lo scopo con cui è stato realizzato il dashboard di Eurostat, che mensilmente pubblica i dati più recenti di una serie di aree statistiche rilevanti per conoscere l’andamento della ripresa.

Il dashboard interattivo offre molteplici funzionalità per esplorare e analizzare facilmente lo sviluppo degli indicatori, come visualizzare una serie temporale più lunga, confrontare diversi paesi, scaricare il grafico personalizzato o il set di dati di origine.

Nell’aggiornamento di luglio 2022 i dati raccolti evidenziano sul fronte del mercato del lavoro che, a maggio 2022, il tasso di disoccupazione è rimasto stabile, mantenendosi al di sotto del livello pre-pandemia. La produzione industriale della UE aumenta e la mortalità in eccesso diminuisce, ma l'economia europea rimane vulnerabile agli shock nei mercati delle materie prime.

La produzione industriale UE, in particolare, ha continuato ad aumentare e la produzione nel settore edile è ripresa, mentre il commercio al dettaglio è rimasto stabile a maggio 2022. L'inflazione ha raggiunto un nuovo livello record nel giugno 2022, continuando una forte accelerazione dei prezzi dell'energia e dei generi alimentari.

Permane il calo di fiducia nell’economia della UE: per il quarto mese consecutivo a giugno 2022, il dato scende ulteriormente al di sotto del livello pre-pandemia, ma rimane comunque al di sopra della media di lungo termine. Questo calo è dovuto alla più debole fiducia tra i gestori delle costruzioni, i consumatori e, in misura minore, i gestori del commercio al dettaglio. La fiducia è diminuita solo marginalmente nei servizi ed è rimasta sostanzialmente stabile nell'industria.

L’analisi completa è disponibile nella sezione "Commento Eurostat" direttamente sul dashboard, il cui aggiornamento è garantito mensilmente per ciascun indicatore disponibile. Il prossimo aggiornamento è fissato per il prossimo 18 agosto.