Stato dell’Unione, il 14 settembre von der Layen al Parlamento europeo

Pubblicato Lunedì, 12 settembre 2022

L'aumento del costo della vita, la crisi energetica, la risposta dell'Unione europea alla guerra russa in Ucraina, i cambiamenti climatici e il rispetto dello Stato di diritto saranno i temi principali che la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen affronterà nel suo discorso sullo stato dell’Unione presso il Parlamento europeo il prossimo 14 settembre.

Il dibattito sullo stato dell’Unione europea (SOTEU) è un appuntamento annuale durante il quale gli eurodeputati esaminano il lavoro della Commissione, ciò che ha realizzato nell'ultimo anno, i programmi per l'anno successivo e la visione sul futuro. Le risultanze del confronto influenza il proseguimento del lavoro della Commissione.

Le priorità indicate già lo scorso anno da Ursula von der Leyen restano ancora valide: gli sforzi per affrontare la pandemia di coronavirus, il piano di rilancio economico e la trasformazione digitale.

Dal canto suo il Parlamento europeo esorterà la Commissione a perseguire politiche ambiziose, soprattutto in tempo di crisi, seguendo le proposte di cambiamento lanciate dai cittadini e adottate dalla Conferenza sul futuro dell'Europa.

Sarà possibile seguire in diretta il dibattito sulla pagina web ufficiale dedicata.