PNRR Istruzione, via libera alla riforma degli Istituti tecnici e professionali

Pubblicato Martedì, 20 settembre 2022

Prosegue l’attuazione del PNRR Istruzione: lo scorso 16 settembre, infatti, il Consiglio dei ministri ha approvato la riforma degli Istituti tecnici e professionali. Si aggiunge quindi un nuovo tassello al disegno avviato con la riforma degli Istituti tecnici superiori che rende strutturale la connessione tra istruzione secondaria e terziaria.

La riforma degli Istituti professionali punta a rafforzare il raccordo della scuola con il mondo del lavoro e delle professioni, in coerenza con gli obiettivi di innovazione, sostenibilità ambientale e competitività previsti dal PNRR.
Il provvedimento prevede che il ministero dell’Istruzione emani linee guida per semplificare le procedure amministrative per il passaggio dagli istituti professionali agli Iefp (Istruzione e Formazione Professionale).

Tra gli elementi qualificanti della riforma, la previsione di meccanismi per dare continuità tra l’istruzione tecnica e quella terziaria (ITS Academy, per esempio), riconoscendo crediti formativi universitari ai tirocini svolti dagli studenti durante il quinto anno di studi e la realizzazione di “Patti educativi 4.0”, per far sì che istituti tecnici e professionali, imprese, enti di formazione accreditati dalle Regioni, ITS Academy, università e centri di ricerca possano condividere risorse professionali, logistiche e strumentali.

“Vogliamo costruire una filiera verticale e allo stesso tempo un patto educativo – ha spiegato il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi - grazie al quale imprese, università, tessuto produttivo, territori, ITS Academy mettano a disposizione risorse e competenze per consolidare l’identità di questo segmento formativo e concorrere alla migliore istruzione dei nostri giovani, in linea con le prospettive di sviluppo del Paese”.