Green Deal, nuovo slancio per il Nuovo Bauhaus europeo

Pubblicato Lunedì, 26 settembre 2022

A due anni dall’istituzione del nuovo Bauhaus europeo, il Parlamento europeo ha espresso con una votazione in plenaria forte sostegno all’iniziativa per la quale, in particolare, ha chiesto maggiori finanziamenti. 

Anche a seguito di questa posizione, nel prossimo programma di lavoro di Orizzonte Europa 2023-2024, la Commissione UE intende aumentare i finanziamenti per i temi del nuovo Bauhaus europeo, con una dotazione di bilancio di oltre 100 milioni di euro.

Nei due anni trascorsi dall'avvio dell’iniziativa, il nuovo Bauhaus europeo ha cominciato a mostrare risultati tangibili sul campo, in linea con l’obiettivo di portare il Green Deal nella vita quotidiana e diffondere i valori della sostenibilità, estetica e inclusione con progetti realizzati in diverse aree dell’Unione e fuori.

“Se il Green Deal europeo ha un'anima – ha dichiarato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen - allora è il New European Bauhaus che ha portato a un'esplosione di creatività in tutta la nostra Unione”.

 

Maggiori informazioni sul Nuovo Bauhaus europeo sono disponibili sul sito della Commissione europea.