EU Regions Week, la XX edizione dedicata alle sfide della coesione

Pubblicato Lunedì, 10 ottobre 2022

“Nuove sfide per la coesione dell’Europa” è il tema scelto per la ventesima edizione della Settimana europea delle regioni e delle città (EU Regions Week), l’evento annuale dedicato alla politica di coesione.

Per quattro giorni (10 - 13 ottobre 2022) tutti i partecipanti avranno modo di confrontarsi su quattro temi principali: transizione verde, coesione territoriale, transizione digitale, responsabilizzazione dei giovani.

L’evento si configura come una vera e propria piattaforma di comunicazione e networking, che riunisce regioni e città di tutta Europa, aprendo il dibattito tra politici, amministratori, esperti ed accademici per promuovere l'apprendimento delle politiche e lo scambio di buone pratiche.

Gli appuntamenti principali si svolgono in presenza a Bruxelles, ma sono numerosi quelli virtuali organizzati in vari Paesi, che consentiranno di conoscere la capacità di Regioni e Città nel creare crescita e posti di lavoro, attuare la politica di coesione dell'Unione europea e dimostrare l'importanza del livello locale e regionale per una buona governance europea.

È prevista la partecipazione di oltre 1000 relatori provenienti da tutta la UE e oltre 386 ore di conferenze interattive distribuite in 4 giorni; più di 80 video clip mostreranno storie e testimonianze su progetti concreti.
Anche l’EU Regions Week contribuisce al dibattito in corso sulla democrazia e l'impegno dei cittadini nel contesto della Conferenza sul futuro dell'Europa.


Per saperne di più visita il sito ufficiale della Settimana europea delle regioni e delle città.