"Regioni e trasparenza PA: l’uso del Fse tra vecchia e nuova programmazione", online il QT di settembre

Pubblicato Venerdì, 30 settembre 2022

Trasparenza e legalità nella pubblica amministrazione sono i due temi intorno ai quali ruotano i contributi che presentiamo nel numero di QT di settembre 2022.

In particolare poniamo l’attenzione sulla declinazione regionale delle indicazioni europee volte alla promozione di istituzioni sempre più responsabili, efficaci e trasparenti. Obiettivo perseguibile attraverso azioni che interessano campi diversi, ma che agiscono verso un unico traguardo, più facce della stessa medaglia: dalla lotta al lavoro sommerso alla diffusione della cultura della legalità, dalla lotta alla criminalità all’adozione di policy open government.

Le Regioni italiane hanno investito in questi ambiti risorse del Fondo sociale europeo (Fse) già nella programmazione 2014-2020 e continueranno in quella del Fse+ per gli anni 2021-2027: nella programmazione in fase di avvio, infatti, è presente una linea di continuità con i progetti attivati nel ciclo che si appresta alla conclusione e un’ulteriore valorizzazione dell’azione promossa finora.

Nel nostro approfondimento analizziamo l’insieme dei provvedimenti messi in atto dalle Regioni, partendo dalla programmazione Fse 2014-2020 e, al suo interno, distinguendo tra le azioni promosse nell’OT 11 – Rafforzamento della capacità istituzionale e quelle finanziate negli OT 8 e 9 – Occupazione e Inclusione sociale; a seguire, poi, una panoramica delle principali tematiche sulle quali si prevede di indirizzare le risorse del Fse+ per il settennio 2021-2027.

Lasciamo inoltre spazio alle esperienze concrete realizzate dalle amministrazioni, riportando gli elementi centrali di alcuni progetti delle Regioni Campania, Lazio e Sardegna, presentati nel corso della “giornata della Trasparenza 2022”, organizzata da Tecnostruttura lo scorso giugno.

Sulla rigenerazione dei beni confiscati a favore della legalità si concentra l’azione della Regione Campania, che ha scelto di illustrare due progetti realizzati sul territorio della provincia di Caserta, nell’ambito del Por Campania Fse 2014-2020, Asse II, (OT) 9, (OS) 11: “AgRigeneration: rigenerazione dell’agricoltura sui beni confiscati” e “100 Moggi. Mamma Legalità”.

La Regione Lazio, invece, ha condiviso l’esperienza di contrasto al lavoro sommerso realizzata nell’Avviso pubblico “Piano per l’emersione del lavoro irregolare e/o sommerso nel settore agroalimentare e misure di contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, a valere sul Po Fse 2014-2020, Asse I – Occupazione.

Infine, la Regione Sardegna ha illustrato il progetto “OpenRAS”, finalizzato a una maggiore accountability della propria amministrazione; progetto finanziato con risorse del Por Fse 2014-2020, Asse 4 – Capacità istituzionale e amministrativa, a valere sull’azione 11.1.1. “Interventi mirati allo sviluppo delle competenze per assicurare qualità, accessibilità, fruibilità, rilascio, riutilizzabilità dei dati pubblici”.

Leggi "Regioni e trasparenza PA: l’uso del Fse tra vecchia e nuova programmazione", il QT del 30 settembre 2022.