Competenze digitali a scuola, l’analisi della rete Eurydice

Pubblicato Giovedì, 06 ottobre 2022

L'economia digitale è destinata a svolgere un ruolo chiave nella ripresa dell'Europa dalla pandemia, ma necessita di cittadini e lavoratori digitalmente competenti. L’ultimo rapporto pubblicato della rete Eurydice della Commissione europea - “L'insegnamento dell'informatica a scuola in Europa” – focalizza l’attenzione sulle competenze acquisite dagli studenti durante l'istruzione primaria e secondaria in tutte le materie che includono risultati di apprendimento relativi all'informatica.

Per stare al passo e adattarsi alle tecnologie digitali in rapida evoluzione, i giovani hanno bisogno delle adeguate competenze per partecipare attivamente, responsabilmente e in sicurezza in un mondo digitalizzato ed è quindi necessario che la scuola fornisca loro gli adeguati strumenti.

Il commissario incaricato dell'innovazione, della ricerca, della cultura, dell'istruzione e della gioventù, Mariya Gabriel, ha affermato: “Le tecnologie digitali sono in continua e rapida evoluzione – ha sottolineato Mariya Gabriel, commissario UE incaricato dell'innovazione, della ricerca, della cultura, dell'istruzione e della gioventù - modificando profondamente la nostra società e la nostra economia. Familiarizzare i giovani con i computer a scuola può aiutare ad aumentare le loro competenze digitali, incoraggiare la loro motivazione a proseguire gli studi e le carriere nel settore digitale e contribuire a ridurre il divario di genere”.

In questa logica e per comprendere lo stato attuale dell’educazione informatica nella UE si inserisce il rapporto Eurydice: “Questo rapporto – ha spiegato il commissario Gabriel - contribuisce allo sviluppo di una comprensione comune dell'educazione informatica. Fornisce un'analisi comparativa degli approcci didattici e dei risultati dell'apprendimento nelle scuole primarie e secondarie in tutta Europa”.

L’analisi fornita da Eurydice è stata condotta in 37 paesi europei per 39 sistemi educativi. Esamina anche le qualifiche degli insegnanti di queste materie, i programmi di formazione e altre misure di sostegno a loro disposizione. Il rapporto rileva, ad esempio, che più di due terzi dei sistemi educativi stanno sviluppando o attuando riforme per aggiornare i programmi di informatica, spesso introducendo una nuova materia dedicata a uno o più livelli di istruzione.

 

Per maggiori dettagli consulta il rapporto Eurydice “L'insegnamento dell'informatica a scuola in Europa