COP27, il punto sulla sfida globale al cambiamento climatico

Pubblicato Venerdì, 21 ottobre 2022

La Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2022, la COP27, sarà la 27a conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici e si terrà dal 6 al 18 novembre 2022 a Sharm El Sheikh, in Egitto. In vista di questo incontro internazionale il Parlamento europeo ha pubblicato lo studio “The COP27 Climate Change Conference. Status of climate negotiations and issues at stake”, un testo che raccoglie le questioni aperte e le prospettive future.

Il documento, redatto dall'Assessorato alle politiche economiche, scientifiche e per la qualità della vita su richiesta della Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (ENVI) del Parlamento europeo, fornisce, in particolare, una panoramica dello stato dei negoziati internazionali sul clima e delle questioni in gioco alla conferenza COP27 sui cambiamenti climatici; indaga lo stato dell’arte dell’attuazione dell'accordo di Parigi da parte dei Paesi coinvolti nei negoziati.

Uno spazio a parte è dedicato agli sviluppi recenti che hanno un impatto sui negoziati sul clima e sull'azione per il clima, come la guerra della Federazione Russa all'Ucraina e la pandemia di COVID-19. E, infine, l’ultimo capitolo fornisce una prospettiva sugli sviluppi previsti nel 2023 e oltre.

È disponibile online lo studio “The COP27 Climate Change Conference. Status of climate negotiations and issues at stake”.

 

Maggiori informazioni sulla Conferenza del 6-18 novembre sono disponibili sul sito ufficiale della COP27.