Consiglio europeo, i temi dell’incontro di ottobre

Pubblicato Martedì, 18 ottobre 2022

Ucraina, questioni economiche, energia e relazioni esterne sono i temi al centro della prossima riunione del Consiglio europeo, in programma i prossimi 20 e 21 ottobre. 

Partendo dalle conclusioni dell’incontro informale tenutosi a Praga il 7 ottobre, il Consiglio europeo affronterà i diversi aspetti critici dell’attuale situazione economica.

Per quanto riguarda l'Ucraina, il Consiglio tornerà sulla guerra di aggressione della Russia e sulle sue conseguenze per arrivare ad affrontare anche il tema del proseguimento del sostegno della UE all'Ucraina.

Sul tema energia il dibattito verterà sulla situazione dei prezzi, la sicurezza dell'approvvigionamento, l'ottimizzazione del mercato e la riduzione della domanda. Il Consiglio dovrà pronunciarsi anche in merito ad eventuali ulteriori azioni da intraprendere.

Oltre alle relazioni UE – Asia, il Consiglio farà il punto sui preparativi per la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici di Sharm El-Sheikh, Egitto (COP 27), che avrà luogo dal 6 al 18 novembre 2022. 

Sul tema dell’energia sarà incentrato anche il vertice sociale trilaterale, che si riunirà il 19 ottobre prossimo, nell’incontro "Affrontare la crisi energetica e la crisi del costo della vita: come proteggere l'economia, le imprese e i lavoratori". Il vertice sociale trilaterale è un forum di dialogo che riunisce le istituzioni UE a livello di presidenti e le parti sociali europee a livello di alti dirigenti, è copresieduto dai presidenti del Consiglio europeo e della Commissione europea.

In particolare, il vertice trilaterale di ottobre prenderà in esame la valutazione dell'impatto della guerra sulla situazione socioeconomica attuale, le misure per affrontare la crisi energetica e le misure di sostegno economico e sociale per far fronte alla crisi del costo della vita.