RiGenerazione Scuola, lo strumento per l’educazione allo sviluppo sostenibile

Pubblicato Martedì, 29 novembre 2022

Un aiuto pratico per accompagnare le scuole nella transizione ecologica e culturale e nell'attuazione dei percorsi di educazione allo sviluppo sostenibile. Con questo spirito è nato il sito del ministero dell’Istruzione RiGenerazione Scuola, dedicato all’omonimo Piano ministeriale attuativo dell’Agenda 2030 dell’Onu.

Tra gli obiettivi prefissati c’è quello di rinnovare la funzione educativa della scuola per ricostruire il legame fra le diverse generazioni e per insegnare lo sviluppo sostenibile, un legame di lungo periodo fra le diverse generazioni per insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni delle generazioni presenti, ma non compromette quelle future.

In questa fase si parla di rigenerazione e non più di resilienza per sottolineare un passaggio a una nuova visione: abbandonata l’idea di resistere o difendersi dal cambiamento climatico, ora si punta a sviluppare un nuovo modo di vivere il pianeta guardando al futuro. 

In questa chiave la sostenibilità non è più solo riferita ai saperi e alle conoscenze, ma anche ai comportamenti che si acquisiscono all’interno degli ambienti scolastici, la qualità degli edifici e degli spazi che i giovani vivono e anche rispetto alle opportunità che il nuovo modello abitativo porta con sé. Per questo il Piano si poggia su quattro pilastri: la rigenerazione dei saperi, dei comportamenti, delle infrastrutture e delle opportunità.

Il Piano mira a valorizzare, mettere a sistema ed implementare i progetti e le attività già in essere nelle scuole e offrire un repertorio di strumenti e di risorse, che le scuole potranno utilizzare per sviluppare le progettualità sui temi collegati allo sviluppo sostenibile. 

Per maggiori informazioni, consulta il sito RiGenerazione Scuola.