Commissione europea, adottato il programma di lavoro per il 2023

Pubblicato Mercoledì, 19 ottobre 2022

"Nel 2023 porteremo avanti un'agenda ambiziosa per i cittadini: combatteremo i prezzi elevati dell'energia per ridurre l'onere per le famiglie e le imprese in tutta Europa, accelerando nel contempo la transizione verde. Difenderemo la democrazia e lo Stato di diritto in Europa e in tutto il mondo". La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha così sintetizzato il programma di lavoro per il 2023 dell’istituzione UE, approvato lo scorso 18 ottobre.

Il programma si basa su sei obiettivi prioritari: Green Deal europeo, Un'Europa pronta per l'era digitale, Un'economia al servizio delle persone, Un'Europa più forte nel mondo, la promozione dello stile di vita europeo e Un nuovo slancio per la democrazia europea.

L’agenda della Commissione mira quindi a rispondere alle crisi attuali che pesano sulla vita quotidiana degli europei e a raddoppiare nel contempo gli sforzi per conseguire le trasformazioni verde e digitale in corso, rendendo la nostra Unione europea più resiliente.

Il sostegno a cittadini e imprese passerà principalmente attraverso la riduzione dei prezzi dell'energia, la garanzia degli approvvigionamenti essenziali per la competitività delle imprese e per la sicurezza alimentare, rafforzando la nostra economia sociale di mercato.

Il programma di lavoro della Commissione contiene 43 nuove iniziative strategiche che coprono i sei obiettivi definiti negli orientamenti politici della presidente von der Leyen e si fonda sul suo discorso sullo stato dell'Unione del 2022 e sulla lettera di intenti. Molte delle iniziative chiave di questo programma di lavoro danno seguito ai risultati della Conferenza sul futuro dell'Europa. I panel dei cittadini di nuova generazione saranno, inoltre, integrati nel processo di elaborazione delle politiche della Commissione in alcuni settori chiave. 

La Commissione UE ora avvierà un dibattito con il Parlamento e il Consiglio per stabilire un elenco di priorità legislative comuni su cui i colegislatori convengano di intervenire rapidamente. 

Per maggiori informazioni consulta il programma di lavoro per il 2023 della Commissione europea