Eurostat, nuovi strumenti per conoscere le realtà regionali UE

Pubblicato Lunedì, 28 novembre 2022

Tre diverse pubblicazioni realizzate da Eurostat offrono una panoramica sulle realtà regionali. Anche se resta essenziale l’informazione sui dati nazionali, spesso questi non riescono a rappresentare le diverse realtà territoriali, che possono variare notevolmente anche se ricomprese in uno stesso contesto generale.

Eurostat ha quindi pubblicato un pacchetto di pubblicazioni con un'ampia gamma di indicatori regionali: l’Annuario regionale Eurostat 2022 (disponibile in versione cartacea, pdf e articoli Statistics Explained), lo Strumento di visualizzazione dell'Atlante statistico 2022 e Regioni d'Europa - Edizione interattiva 2022.

Attraverso mappe, figure e infografiche, l’Annuario regionale offre una panoramica statistica delle regioni della UE su numerosi argomenti: istruzione, mercato del lavoro, popolazione, salute, condizioni di vita, società digitale, economia, imprese, ricerca e sviluppo, turismo, trasporti, ambiente e agricoltura.

Utilizzando l'Atlante Statistico è possibile navigare le mappe in modo interattivo, evidenziando anche variazioni e somiglianze regionali.

La pubblicazione di quest'anno si concentra sull'iniziativa Anno europeo della gioventù 2022, sull'impatto della crisi del Covid-19, sugli sviluppi del cancro e sulle questioni legate all'acqua.

L'edizione interattiva Regioni in Europa – 2022, poi, offre un'ampia varietà di visualizzazioni dinamiche con testi brevi e obiettivi, che consentono di ottenere una comprensione più profonda della situazione sociale, economica e ambientale nelle regioni UE.