PNRR, pronta la Piattaforma Digitale Nazionale Dati

Pubblicato Mercoledì, 26 ottobre 2022

È attiva la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND). Il progetto, previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di PagoPA S.p.A, abilita lo scambio di informazioni tra gli enti e la pubblica amministrazione e favorisce l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi dati pubbliche.

Il PNRR prevede uno stanziamento di oltre 500 milioni di euro per implementare la piattaforma, che ha quattro obiettivi principali: attuare il principio del “once only”, garantire la sicurezza delle informazioni, fornire un catalogo unico di servizi e facilitare il riutilizzo delle istruttorie.

Prima di tutto, quindi la piattaforma garantisce l’attuazione principio europeo del “once-only”, cioè l’inserimento di informazioni una sola volta, permettendo così a cittadini e imprese di non dover più fornire i dati che la PA già possiede per accedere a un servizio. 

Le amministrazioni, dopo essere state autenticate ed autorizzate nella piattaforma, saranno in grado di scambiare dati tra loro ed erogare servizi in maniera più rapida ed efficace. L’intento, quindi, è quello di incrementare l'efficienza dell'azione amministrativa, ridurre la richiesta di dati al cittadino e creare nuove opportunità di sviluppo per le imprese.

L’interoperabilità delle banche dati garantita sulla piattaforma, poi, mira a costruire un sistema unico in cui possa essere garantito lo scambio semplice e sicuro di informazioni tra le pubbliche amministrazioni, un catalogo di API e un insieme di regole condivise. 

Consulta la Piattaforma Digitale Nazionale Dati