Orientamenti, tutto pronto per il Salone di Genova

Pubblicato Lunedì, 14 novembre 2022

Genova torna ad ospitare il Salone Orientamenti, l’appuntamento dedicato a studenti, docenti e famiglie: un percorso di eventi, incontri e iniziative per aiutare i giovani a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e a orientarsi nel mondo del lavoro.
Dal 15 al 17 novembre ai Magazzini del Cotone del Porto Antico i visitatori potranno seguire i numerosi appuntamenti del Salone che quest’anno ha come tema portante “Care for your skills”, prenditi cura delle tue competenze.

La visita si articola attraverso quattro canali di approfondimento, per ciascuno sono disponibili attività, iniziative e laboratori tenuti dagli espositori, partner e dall’organizzazione. “Conosci te stesso” è dedicato alla riflessione su se stessi, sui propri interessi e sulle aspirazioni future; gli studenti possono mettersi alla prova e valutare le proprie competenze, attitudini, potenzialità e individuare i propri punti di debolezza ponendosi obiettivi di miglioramento.

“Conosci il lavoro”, invece, permette agli studenti di conoscere le tendenze e le evoluzioni del mercato del lavoro, scoprendo quali sono le competenze che sempre più verranno richieste. I ragazzi possono fare esperienza concreta del mondo del lavoro incontrando testimonial e aziende e conoscendo meglio le figure professionali e i diversi settori produttivi.

Nell’area “Conosci la società” agli studenti è data l’occasione di conoscere i diversi servizi di cui possono usufruire per coltivare interessi e passioni e per far fronte a esigenze pratiche. Nell’ottica della creazione di una cittadinanza attiva, vengono trattati temi come le pari opportunità e la collaborazione in gruppo.

Infine “Conosci la formazione” permette agli studenti di conoscere l’intera offerta formativa e di scoprire le opportunità di cui dispongono per costruirsi il bagaglio di competenze desiderato, utile al raggiungimento dei propri obiettivi personali e professionali.

Per la prima volta, il Salone Orientamenti 2022 rappresenta la tappa finale di un percorso che ha preso il via in concomitanza con il Festival di Sanremo e che ha animato tutto l’anno con appuntamenti sul territorio dedicati all'orientamento, alla formazione ed al lavoro.

 Il programma completo dell'iniziativa è disponibile sul sito del Salone Orientamenti.