COP27, la Ue approva il compromesso per proseguire con gli obiettivi di Parigi

Pubblicato Martedì, 22 novembre 2022

“La COP27 ha confermato che il mondo non farà passi indietro rispetto all'accordo di Parigi e rappresenta una tappa importante verso la giustizia climatica. Tuttavia, i dati scientifici indicano senza ambiguità che è necessario fare molto di più per mantenere vivibile il nostro pianeta”. Così Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, ha commentato i risultati della conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP27), conclusasi domenica scorsa in Egitto.

Sull’impegno promosso dalla UE, von dr Leyen ha inoltre sottolineato che è “evidente che la UE abbia svolto un ruolo chiave a Sharm el-Sheikh e non arretrerà nella sua azione per il clima a livello nazionale e internazionale” e ha ribadito l’intenzione di mantenere “una posizione ferma sulla mitigazione e dando prova di flessibilità per quanto riguarda i finanziamenti per le perdite e i danni causati dai cambiamenti climatici".

Alla COP27 la Commissione europea ha contribuito al raggiungimento di un difficile accordo per mantenere vivi gli obiettivi dell'accordo di Parigi e ha inoltre contribuito a istituire nuovi meccanismi di finanziamento equilibrati, con una base di donatori ampliata, per aiutare le comunità vulnerabili a far fronte alle perdite e ai danni causati dai cambiamenti climatici.