Job&Orienta, l'assessore Leo a “La scuola delle Regioni”

Pubblicato Giovedì, 24 novembre 2022

“La scuola, la formazione hanno un ruolo strategico e devono essere costantemente aggiornate e legate alle esigenze del mondo del lavoro”. L'assessore al Lavoro e alla Formazione della Regione Puglia Sebastiano Leo è intervenuto alla presentazione dei progetti “Portiamo valore” dell'Università di Bari e “I punti cardinali”, che si è svolta allo stand “La scuola delle Regioni” il 24 novembre.

Con “I punti cardinali. Punti di orientamento per la formazione e il lavoro” si è creata una sinergia tra finanziamenti nazionali ed europei e si è realizzata una comunità “orientativa educante”, caratterizzata da una forte responsabilità sociale di tutti gli attori coinvolti nello sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio, a cominciare dai soggetti istituzionali.

Nato nel 2017 grazie a un finanziamento regionale, il progetto “Portiamo valore”, invece, ha realizzato una piattaforma digitale che agevola l'incontro tra laureati e mondo del lavoro, una vera e propria agenzia di placement.

E proprio di questo collegamento l'assessore Leo ha voluto sottolineare l'importanza: il dialogo tra scuola e lavoro è la chiave per comprendere le esigenze del territorio e formare i giovani che devono entrare nel sistema produttivo.

Ma questo non è sufficiente: “Occorre che l'unione dei due ambiti – ha spiegato Leo – sia efficace, occorre orientare e ri-orientare continuamente i giovani”, perchè possano conoscere e sfruttare al meglio le opportunità disponibili.

Usciti dal difficile periodo pandemico, ci si presenta ora un momento unico, ha ricordato Leo, in cui possiamo disporre di più risorse da investire nelle politiche formative e del lavoro grazie al PNRR e alla nuova programmazione comunitaria. E sfruttarle al meglio significa ideare le linee di sviluppo future, anche facendo sistema tra istituzioni e tra tutte le realtà che a diverso titolo contribuiscono al “sistema Paese”. Del resto “la buona politica – ha concluso Leo – non pensa all'oggi ma al domani”.