Conferenza sul futuro dell'Europa, le istituzioni UE si confrontano per dar seguito alle proposte

Pubblicato Giovedì, 01 dicembre 2022

Come dar seguito alle proposte avanzate durante la Conferenza sul futuro dell’Europa? Le istituzioni UE ne discuteranno a Bruxelles, il prossimo 2 dicembre, in un confronto con i cittadini che hanno partecipato ai diversi panel e agli eventi europei.

Come già annunciato nel corso della Conferenza, il Parlamento europeo, il Consiglio UE e la Commissione europea hanno deciso di organizzare un evento per uno scambio interattivo con i cittadini che hanno partecipato ai panel europei e con i rappresentanti dei panel nazionali e degli eventi. I rappresentanti di alto livello delle tre istituzioni spiegheranno in che modo stanno dando seguito alla Conferenza e alle sue raccomandazioni.

Le quattro macro aree sui cui hanno lavorato i panel della Conferenza sono stati: "Economia più forte, giustizia sociale, posti di lavoro, educazione, cultura, sport, trasformazione digitale", "Democrazia europea / Valori e diritti, Stato di diritto, sicurezza", "Cambiamento climatico e ambiente / Salute", "L’UE nel mondo, migrazione".

Negli ultimi mesi, le tre istituzioni hanno lavorato per rispettare l'impegno di dar seguito alle proposte della Conferenza, avviando il processo di attuazione e di verifica secondo le rispettive competenze previste dai Trattati UE. Le 49 proposte della Conferenza includono più di 300 provvedimenti su come realizzarle suddivise in nove temi, e sono basate sulle raccomandazioni formulate dai panel europei e nazionali dei cittadini e sui contributi degli eventi nazionali, della piattaforma digitale multilingue e dalle discussioni della Plenaria e i nove gruppi di lavoro tematici.

Sarà possibile seguire le sessioni pubbliche dell'evento in streaming sulla piattaforma della Conferenza sul futuro dell'Europa.