“L’Italia delle Regioni”, il 5 e il 6 dicembre la prima edizione del festival

Pubblicato Venerdì, 02 dicembre 2022

Valorizzare la ricchezza dei territori e condividere la piattaforma per il nuovo regionalismo sono gli obiettivi del festival “L’Italia delle Regioni”, evento promosso dalle Regioni e dalle Province Autonome, in programma i prossimi 5 e 6 dicembre in Lombardia.

L’appuntamento, che avrà cadenza annuale, sarà l’occasione per valorizzare la ricchezza, l’identità e la specificità dei territori italiani.

“L’Italia delle Regioni” indagherà le prospettive del nuovo regionalismo nel nostro Paese attraverso il confronto istituzionale con gli interlocutori di riferimento, pubblici e privati, con l’obiettivo di elaborare e costruire proposte utili a potenziare il ruolo e le diverse identità delle venti Regioni e delle due Province autonome.

Nelle due giornate di lavori il tema portante sarà quello delle reti declinato nelle diverse articolazioni - infrastrutturali, energetiche, sociali, sanitarie, digitali – per dare vita ad una piattaforma di posizionamento strategico delle Regioni rispetto alle politiche del prossimo futuro.

La manifestazione, organizzata dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, in collaborazione con Regione Lombardia, oltre alla presenza di tutti i presidenti di Regione, prevede, nella giornata del 5 dicembre a Milano, interventi del presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni dei ministri Roberto Calderoli - Affari regionali ed Autonomie, Raffaele Fitto - Affari europei, Sud, Politiche di Coesione e PNRR, Sebastiano Musumeci – Protezione civile e Politiche del mare, Antonio Tajani - Affari Esteri, Matteo Salvini - Infrastrutture e dei Trasporti.

Nella giornata conclusiva, 6 dicembre, presso Villa Reale a Monza, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella si svolgerà la cerimonia della firma dell’Intesa sottoscritta tra tutti i presidenti per il riconoscimento della Conferenza delle Regioni quale organo comune delle Regioni e Province autonome.

Sarà possibile seguire i lavori in diretta in streaming sul sito della Conferenza delle Regioni.

In allegato il programma dei lavori.

 

 



Visualizza l'allegato