RRF, anche il PNRR italiano nello uno studio comparativo UE

Pubblicato Lunedì, 12 dicembre 2022

Un campione di quattro piani nazionali di ripresa e resilienza (NRRP) di Irlanda, Italia, Polonia e Portogallo sono al centro di un nuovo studio condotto dal Parlamento europeo “Addressing the challenges of the social and territorial cohesion in National Recovery and Resilience Plans: a preliminary assessment”, che fornisce una valutazione comparativa delle iniziative intraprese nel pilastro 4 del Recovery and Resilience Facility (RRF).

In ciascun Piano, vengono trattate tre misure che rientrano nelle categorie infrastrutture territoriali, targeting per territori specifici e formazione degli adulti e professionale.

Il pilastro 4 è trattato come tema trasversale in tutti i Piani analizzati, ripreso attraverso una serie di componenti, ma con differenze sostanziali nel modo di gestire il tema della coesione sociale e territoriale. In tutti e quattro i casi, sono previste riforme e investimenti significativi e vi sono ricadute con altre misure. I piani mirano a garantire la sostenibilità delle misure sostenute attraverso riforme, sviluppo di capacità e complementarità e sinergie con altri strumenti, in particolare la politica di coesione.
Secondo quanto riportato nello studio, permangono notevoli sfide strategiche e operative nel realizzare potenziali sinergie e un rischio di duplicazione e rivalità.

Per approfondimenti, in allegato lo studio “Addressing the challenges of the social and territorial cohesion in National Recovery and Resilience Plans: a preliminary assessment”.

 



Visualizza l'allegato