"Verso il decennio digitale", il Consiglio UE adotta un programma politico per agevolare la trasformazione

Pubblicato Mercoledì, 14 dicembre 2022

Per garantire che l'Unione europea raggiunga i suoi obiettivi di trasformazione digitale in linea con i valori della UE, il Consiglio ha adottato, lo scorso 8 dicembre, il programma strategico 2030 "Verso il decennio digitale".

La decisione mira a rafforzare la leadership digitale dell'UE promuovendo politiche digitali inclusive e sostenibili al servizio dei cittadini e delle imprese.

A tal fine, definisce gli obiettivi digitali concreti che la UE e i suoi Stati membri intendono raggiungere entro la fine del decennio in quattro settori:

- rafforzare le competenze digitali e l'istruzione;
- Infrastrutture digitali sicure e sostenibili;
- Trasformazione digitale delle imprese;
- digitalizzazione dei servizi pubblici.

Il programma politico introduce una nuova forma di governance basata sulla cooperazione tra gli Stati membri e la Commissione per garantire che l'Unione realizzi congiuntamente gli obiettivi prefissati.

L'iniziativa consentirà ai paesi della UE di collaborare strettamente e mettere in comune le risorse al fine di compiere progressi sulle capacità e le tecnologie digitali che i singoli Stati membri non potrebbero raggiungere da soli. L'obiettivo finale è realizzare una trasformazione digitale che dia potere ai cittadini e alle imprese, in linea con i valori dell'Unione europea.