Conferenza sul futuro dell’Europa, l’impegno delle istituzioni UE per dar seguito agli esiti dei lavori

Pubblicato Lunedì, 19 dicembre 2022

"Il Parlamento europeo è pronto a fare la sua parte per realizzare le proposte della Conferenza sul futuro dell'Europa e nell'interesse dei 450 milioni di europei che rappresenta", ha affermato la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola durante l’incontro che ha riunito a Bruxelles più di 500 cittadini per conoscere la risposta delle istituzioni UE agli esiti della Conferenza.

I rappresentanti del Parlamento, della Commissione e del Consiglio UE si sono impegnati a dar seguito alle 49 proposte su come migliorare l'Unione elaborate dalla Conferenza sul futuro dell'Europa e alle oltre 300 misure per renderle effettive, specificando, inoltre, che le proposte sono diventate uno dei propulsori principali nei lavori del Parlamento europeo.

L’incontro è stato anche l’occasione per i cittadini europei di approfondire i temi trattati durante la Conferenza, dai cambiamenti climatici e la transizione digitale fino alle migrazioni e alle minacce al bilancio dell'Unione. In particolare, hanno chiesto di integrare le esperienze sulla democrazia partecipativa nell'elaborazione delle politiche della UE, anche per non disperdere l’esperienza della Conferenza, che si configura come il primo esercizio paneuropeo di democrazia partecipativa. 

I politici, ha sottolineato Guy Verhofstadt, uno dei copresidenti della Conferenza, "devono continuare a realizzare non solo le proposte, ma anche mantenere lo spirito con cui sono state redatte - quello di una nuova idea di Europa, in grado di rispondere alle sfide del futuro”. 

 

Per approfondimenti consulta il sito ufficiale dedicato alla Conferenza sul futuro dell'Europa.