Bilancio Ue 2023, le prospettive analizzate dal Parlamento europeo

Pubblicato Venerdì, 10 febbraio 2023

Un’analisi approfondita di ciò che è e ciò che potrà essere il bilancio UE è offerta nella nuova pubblicazione di "Prospettive" (“Economic and Budgetary Outlook for the European Union 2023”), la serie annuale prodotta dal servizio di ricerca del Parlamento europeo (EPRS).

In questo settimo studio, viene presentata una panoramica della situazione economica e di bilancio nell'Unione europea per il 2023 e oltre, riassumendo i principali indicatori economici nella UE e nell'area dell'euro e le loro tendenze biennali.

Il bilancio annuale 2023 dell’Unione europea è spiegato e analizzato con il dettaglio delle rubriche che lo caratterizzano per l’anno in corso, prendendo in esame il contesto di bilancio del quadro finanziario pluriennale UE post-2020 e dello strumento per la ripresa NextGenerationEU.

Un approfondimento specifico è poi dedicato al quadro di governance economica dell'Unione europea e alla sua prossima revisione, tenendo conto sia del quadro attuale e sia della proposta di revisione della Commissione europea e, in particolare, il modo in cui questo quadro potrebbe sostenere maggiori investimenti livelli in tutta l'Unione europea.

 

Per maggiori dettagli consulta “Economic and Budgetary Outlook for the European Union 2023” del Parlamento europeo