RRF, lezioni per la governance UE

Pubblicato Lunedì, 13 febbraio 2023

I meccanismi di coordinamento tra il dispositivo per la ripresa e la resilienza (RRF) e il semestre europeo nel contesto della governance economica nell'Unione europea sono al centro dello studio “Steering economic recovery in Europe. Lessons for governing the Recovery and Resilience Facility” (“Guidare la ripresa economica in Europa. Lezioni per governare il RRF”), redatto dall’Economic Governance e unità di controllo della UEM, su richiesta della Commissione per i problemi economici e monetari (ECON) del Parlamento europeo.

Lo studio prende in esame, in particolar modo, due elementi principali di questa interazione: il coordinamento degli investimenti e le capacità di attuazione. Secondo l’analisi condotta, gli autori sostengono che il coordinamento dei programmi di investimento rimane frammentato nella UE, mentre ci sarebbe bisogno di una maggiore visione strategica e di sperimentazione nei quadri di valutazione del semestre e del RRF.

Tenendo conto dei dati rilevati, lo studio conclude con l’elaborazione di quattro Raccomandazioni che spingono verso un maggior coordinamento degli investimenti, più mirato verso i temi strategici, un maggiore coinvolgimento delle istituzioni finanziarie con competenze in materia di investimenti per un apporto tecnico e un’attenzione mirata alla capacità di programmazione e di attuazione dei singoli Stati membri nell’implementazione del RRF.


Per approfondimenti consulta lo studio “Steering economic recovery in Europe”.