REPowerEU, le misure energetiche saranno inserite nei piani di ripresa nazionali

Pubblicato Lunedì, 20 febbraio 2023

Per accelerare la transizione verde, l’indipendenza dai combustibili russi e affrontare la povertà energetica il Parlamento europeo ha approvato l’inclusione delle misure di REPowerEU nei Piani nazionali di ripresa e resilienza.

Nella seduta dello scorso 14 febbraio, i deputati hanno stabilito questa innovazione per garantire il risparmio energetico, aumentare l'energia pulita e sostenere le famiglie, confermando l’accordo raggiunto con il Consiglio nel dicembre 2022. Questo prevede che i Paesi membri, che chiedono di ricevere ulteriori risorse mediante una modifica del dispositivo per la ripresa e la resilienza, dovranno includere misure per il risparmio energetico, la produzione di energia pulita e la diversificazione dell'approvvigionamento energetico, come previsto dal piano REPowerEU.

Le misure saranno volte a sostenere investimenti mirati a combattere la povertà energetica di famiglie vulnerabili, PMI e microimprese.

Le nuove norme relative alle misure REPowerEU, contenute nei Piani nazionali per la ripresa, entreranno in vigore dopo l’approvazione formale del Consiglio UE e il giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'UE; le nuove regole si applicano retroattivamente a partire dal 1° febbraio 2022.

Per approfondimenti consulta la pagina della Commissione europea dedicata a REPowerEU.