UE, la governance economica al centro della “Settimana parlamentare europea”

Pubblicato Martedì, 21 febbraio 2023

La "Governance economica della UE da una prospettiva parlamentare" è il titolo della “Settimana parlamentare europea”, in programma il 27 e 28 febbraio prossimi a Bruxelles, organizzata da Parlamento europeo e presidenza svedese.

La revisione del quadro di governance macroeconomica, il sostegno al bilancio all'Ucraina, l'elevata inflazione e il suo impatto sociale ed economico saranno i temi principali affrontati dai parlamentari dell'Unione europea, paesi candidati e osservatori.

L’incontro riunisce congiuntamente la Conferenza interparlamentare sulla stabilità, il coordinamento economico e la governance nell'Unione europea e la Conferenza del semestre europeo ed è co-organizzata con la partecipazione delle commissioni BUDG, ECON e EMPL.

La Conferenza fornisce un quadro per il dibattito e lo scambio di informazioni e migliori pratiche nell'attuazione delle disposizioni del trattato e mira a rafforzare la cooperazione tra i parlamenti nazionali e il Parlamento europeo. La Conferenza contribuisce inoltre a garantire la responsabilità democratica nel settore della governance economica e della politica di bilancio nella UE, in particolare nell'Unione monetaria europea, tenendo conto della dimensione sociale e le competenze dei parlamenti nazionali e del Parlamento europeo.

La Conferenza del semestre europeo offre l'opportunità di un confronto sulle migliori pratiche nell'attuazione dei cicli del semestre europeo e di rafforzare la cooperazione al fine di esaminare le azioni dei dirigenti a livello nazionale ed europeo nell'ambito del semestre europeo.

Tutte le sessioni di lavoro saranno aperte al pubblico e potranno essere seguite in web streaming.