Politica di coesione UE, al via il REGIOSTARS 2023

Pubblicato Martedì, 28 febbraio 2023

Sono ufficialmente aperte le candidature al concorso REGIOSTARS, che premia ogni anno i migliori progetti finanziati nell'ambito della politica di coesione.

La Commissione europea ha aperto ufficialmente la 16a edizione di REGIOSTARS, che prevede sei categorie tematiche: "un'Europa competitiva e intelligente", "un'Europa verde", "un'Europa connessa", "un'Europa sociale e inclusiva", "un'Europa più vicina ai cittadini" e l’"Anno europeo delle competenze 2023”.

“I premi REGIOSTARS – ha spiegato Elisa Ferreira, commissaria Ue per la Coesione e le riforme - dimostrano come i progetti della politica di coesione trasformino le economie locali e la vita delle persone nelle regioni della UE. Contribuiscono a uno sviluppo territoriale armonioso dell'Unione sostenendo la crescita economica, dando rilievo all'innovazione sociale e contribuendo a un futuro più verde, più intelligente e tecnologicamente più avanzato”.

“Il 2023 – ha poi precisato Ferreira - è l'Anno delle competenze e REGIOSTARS premierà i migliori progetti di coesione che contribuiscono a migliorare e riqualificare la forza lavoro europea per aiutarla ad affrontare le sfide che l'Europa incontra”.

Il concorso sarà aperto fino al 31 maggio 2023, anche il pubblico può partecipare ed assegnare il premio al progetto che avrà raggiunto il maggior gradimento. I vincitori saranno selezionati da una giuria indipendente di esperti di alto livello e annunciati durante la cerimonia REGIOSTARS a Ostrava, Repubblica ceca, il 16 novembre 2023.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina UE dedicata a REGIOSTARS 2023.