"La scuola delle Regioni" a Didacta 2023

Pubblicato Martedì, 07 marzo 2023

Prende il via domani, 8 marzo, Didacta Italia 2023, l’appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola. A Firenze, nella Fortezza da Basso, per tre giorni istituzioni, esperti, istituti, studenti, imprese e addetti ai lavori si incontreranno per dibattere e conoscere la scuola del futuro.

Come da tradizione, anche in questa edizione sarà presente “La scuola delle Regioni”, lo stand curato da Tecnostruttura, che riunisce le diverse realtà territoriali: spazi informativi e incontri di approfondimento consentiranno alle Regioni di far conoscere le migliori esperienze realizzate e in corso d’opera nel campo dell’istruzione e della formazione.

Dall’8 al 10 marzo presso “La scuola delle Regioni” – Padiglione Ghiaie, stand G8 – saranno aperti spazi informativi delle Regioni Lazio, Liguria, Lombardia, Puglia, Piemonte, Sardegna; animeranno lo stand, inoltre, gli approfondimenti sulle attività promosse sui territori.

Il giorno di apertura – mercoledì 8 marzo – si alterneranno le presentazioni curate dalle Regioni Lazio e Puglia. Quest’ultima illustrerà le attività regionali sulla programmazione dell’offerta formativa, in particolare dell’istruzione e formazione professionale, con l’analisi dei primi risultati in termini di innovazione e lotta alla dispersione scolastica; in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi si parlerà di inclusione scolastica per le persone con disabilità uditive e infine verranno presentate alcune eccellenze pugliesi con le esperienze direttamente illustrate dalle scuole. La Regione Lazio nel seminario “Costruire laboratori didattici nell’arte” indagherà gli elementi metodologici per la progettazione di un laboratorio d’arte per studenti e studentesse e nell’appuntamento “Didattica reale con la realtà virtuale” racconterà gli elementi metodologici per la realizzazione di percorsi didattici attraverso l’utilizzo di visori per la realtà virtuale.

La Regione Sardegna aprirà i lavori della seconda giornata, il 9 marzo, con il programma “FOR.POP.AD.” illustrato dai CPIA di Cagliari e Oristano. A seguire gli esperti di OPENHUB LAZIO racconteranno caratteristiche e obiettivi del progetto “HUB cultura, socialità, lavoro” e nel seminario “ITS Academy: chi conosce gli ITS?” la Regione Lazio promuoverà l’offerta formativa della Fondazione ITS Agroalimentare e Servizi alle Imprese di Viterbo.

La Regione Emilia-Romagna ci condurrà tra le esperienze dei Laboratori aperti realizzati sul proprio territorio nel campo del digitale e dell’innovazione e, a seguire, illustrerà le azioni regionali condotte per favorire l’inclusione e l’integrazione dei minori stranieri non accompagnati (Msna), offrendo loro una occasione di formazione e l’acquisizione di competenze utili all’inserimento nel mondo al lavoro. La Regione Piemonte, infine, spiegherà il proprio sistema di Orientamento e la sperimentazione di azioni a favore degli studenti con disabilità in transizione dal mondo della scuola al mondo adulto e realizzerà uno workshop su esperienze significative di scuole eco-sostenibili con riferimento all’esperienza piemontese e di altre Regioni.

Venerdì 10 marzo sarà la volta della Regione Lazio che presenterà “Naturalmente educando: esperienza e metodo di ricerca nell’agriasilo di Cittaducale (RI)”, una mostra-laboratorio in cui verranno illustrati elementi metodologici e di ricerca nella didattica di un agriasilo.
A seguire la Regione Liguria illustrerà l’iniziativa “L’orientamento? Inizia alla scuola primaria”. Chiuderà i lavori della mattinata la Regione Sardegna con i progetti “IDEA” e “RIALE”, che mostreranno la realizzazione di laboratori tecnico-scientifici a distanza nelle scuole sarde.

 

In allegato il programma completo degli eventi presso lo stand “La scuola delle Regioni”.

Il programma completo della fiera è disponibile su Didacta Italia 2023.

 



Visualizza l'allegato